Volevo sapere se frequente l'evoluzione di otite a meningite e quali sono le cause e che sintomi

Gentile Dottore sono una donna di 31 e da circa 3 giorni ho un dolore non troppo intenso all'orecchio sinistro sono preoccupata perché ho letto che anche un otite può portare ad una meningite da Pneumococco...volevo sapere se è frequente l'evoluzione di otite a meningite e quali sono le cause e che sintomi comporta.In attesa di risposta La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
per fortuna con l'avvento degli antibiotici la meningite da otite è una vera e propria rarità! Non stia a leggere tutto ciò che scrivono perchè le notizie vanno filtrate.
Dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/otitemediaacuta.html

Si sottoponga ad una visita orl. Sono sicuro che il collega risolverà il suo problema.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..mi chiedevo come mai allora alcune persone sono più predisposte di altre a sviluppare la meningite da Pneumococco? ???si stannoo sentendo molti casi!!!ed è vero che anche un semplice mal di gola o raffredore o una candida vaginale o un ascesso dentale potrebbero portare tali conseguenze ???
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non si faccia influenzare dalle mode giornalistiche del momento. Non esiste nessun aumento di frequenza di questi casi. C'è solo un aumento di prevalenza della meningite virale in Toscana. Tutte le altre sono complicanze molto rare, possibili come mille altre complicanze rare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore purtroppo da comune lettrice e non da medico queste notizie sulla meningite spaventano e per quanto mi riguarda mi creano ansia quando ho determinati sintomi...La ringrazio per le sue risposte
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Prego! Il mio era un tentativo di tranquillizzarla!

Buona serata