Tosse stizzosa serale

Buonasera dottori,
è da ormai una settimana che puntualmente, tutte le sere, mi viene una tosse stizzosa parecchio fastidiosa che si protrae poi tutta la notte fino al mattino, quando mi sveglio con la gola secca o che alla peggio brucia. Sempre al risveglio ho del catarro che elimino soffiandomi il naso. Dopo circa mezz'ora/un'ora dal risveglio mi passa tutto quanto - tosse, secchezza alla gola, catarro. Rimango in forma per tutto il giorno, fino alla sera dove riparto con questa sequenza.
La prima sera in cui mi è successo ho fatto una corsa all'impazzata per non perdere l'inizio del film al cinema...sono arrivato col fiatone e sicuramente ho preso un pò di freddo, ma non mi è mai capitato nulla del genere in seguito.
Sono stato qualche giorno fa dal mio medico di base che mi ha ascoltato le vie respiratorie e le ha trovate libere, giusto la gola ha detto essere leggermente arrossata. Mi ha prescritto un prodotto a base di acido alginico da prendere dopo cena e prima di coricarmi - ha ipotizzato possa essere reflusso gastroesofageo - ma in questi giorni non ho visto miglioramenti...
Lascio passare qualche altro giorno o conviene che faccia una nuova visita? Potrebbe realmente trattarsi di reflusso anche se non ho altri sintomi a parte quelli descritti? Sono un pò confuso, non mi è mai capitata una tosse di questo genere...è molto fastidiosa con questa modalità, non che di solito non lo sia.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti tra le cause principali di tosse figura di certo il reflusso.
Dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/tosse.html

Direi di continuare la terapia assegnata con fiducia. Nel caso non dovesse vedere miglioramenti nel corso della prossima settimana mi sottoporrei ad una visita orl per comprendere meglio l'origine del problema.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio!