Colpo all'orecchio

Salve,ieri giocando a calcio ho colpito la palla di testa colpendola accidentalmente in pieno con l'orecchio destro,a seguito del colpo(suppongo per la pressione che si è creata)ho immeditamente avuto la sensazione di udito molto diminuito dall'orecchio destro ed una sorta di ronzio,tipo quello che avvertiamo quando un petardo ci scoppia vicino.In un primo momento ho pensato fosse una cosa passeggera,ma ora a distanza di un girono avverto l'udito dall'orecchio destro ancora ovattato,e mi sembra talvolta di sentire anche un ronzio,come quello di ieri ma molto più lieve..comincio a preoccuparmi..quanto dovrei aspettare per scoprire se passa da se?
Ho sentito dire che il timpano a volte può rompersi ma anche che si ricostruisce da solo eccezione fatta per i casi più gravi che richiedono intervento chirurgico per ricostruzione della membrana..io ad ogni modo non ho avuto perdita di sangue,e non ho accusato dolore ne a seguito dell'impatto ne allo stato attuale.

Grazie per i chiarimenti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Deve necessariamente sottoporsi a visita audiologica ed esame audiometrico.
La perforazione traumatica della membrana non è l'unico motivo dei suoi disturbi.
Potrebbe essersi verificata una banale reazione infiammatoria ma anche una dislocazione di uno degli ossicini dell'orecchio medio.
Altro purtroppo non è possibile aggiungere.
Saluti

Vincenzo Marcelli