Il ginkgo biloba e acufene

Buonasera,
avrei una domanda piuttosto semplice da porre.
Siccome io soffro di acufene che talvolta aumenta di intensità, quando ció accade solitamente assumo del ginkgo biloba per qualche tempo.
Ultimamente ho iniziato l'assunzione per una decina di giorni e poi ho smesso, perchè ho letto in rete che il ginkgo biloba puó avere effetti collaterali quali emorragia interna nel cervello o nell'occhio e si consiglia di interromperlo 2 settimane prima di andare dal dentista per evita la non cicatrizzazione.

Ora, sono sulla trentina e non assumo farmaci anticoagulanti o di altro tipo: posso usare il ginkgo con serenità o devo essere timoroso?
Non vorrei ritrovarmi con qualche emorragia interna o ferite che non si rimarginano,ecc
Eventualmente per quanto tempo si puó utilizzare? Le altre volte che l'ho utilizzato l'acufene era migliorato, peró non mi ero mai posto il problema che potesse avere possibili effetti collaterali di questa portata.

Se potete darmi il vostro parere medico ve ne sarei grato.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare l'integratore per almeno due mesi, magari facendo due cicli l'anno, in primavera ed autunno. Pur essendo possibili gli effetti collaterali descritti nel bugiardino, non bisogna temere delle possibili complicanze, specialmente se il medicinale viene prescritto da un Medico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Riguardo al dentista che mi dice dottore? Tra una cosa e l'altra in certi periodi mi ritrovo mio malgrado a doverci andare spesso.
Ho letto che bisognerebbe interrompere l'assunzione di ginkgo almeno 2 settimane prima di andare dal dentista.
Ma se fosse vero,andandoci io abbastanza di frequente,avrei una certa difficoltà a protrarre la cura per 2 mesi.
Perchè fino ad ora,le volte che ho provato,l'ho assunto sempre per poco tempo..10/15 giorni massimo.. poichè costretto a interrompere per tempo causa visita dentistica.
E credo che assumendolo in questo modo sia difficile poi ottenere eventuali benefici.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, un uso non continuo dell'integratore puo' influire negativamente sul risultato auspicato. Personalmente, non credo che la sua assunzione possa essere compromettente per le cure dentarie che sta facendo. Comunque, a questo proposito, puo' interpellare il suo dentista. In caso affermativo, si puo' sempre sostituire l'integratore in questione con un altro.
Buona serata