Vertigine parossistica posizionale

Gentili dottori,avrei bisogno di una vostra opinione: martedì notte ho avuto degli episodi di vertigine i cui sintomi sono riconducibili alla vertigine parossistica posizionale(quando mi giravo nel letto, se alzavo il capo,ho avuto la sensazione che occhi ritmavano).Avendola già vissuta anni fa e essendomi documentata sulle manovre liberatorie, la mattina del giorno dopo ho fatto da sola la manovra di semont (seguendola su YouTube)e le vertigini sono scomparse subito dopo.La sensazione di stordimento e testa piena è rimasta per un po di giorni,oggi pero va meglio,come se non avessi avuto nulla. Resta però la paura che possa ricapitare o il dubbio che forse ho sbagliato a farla da sola.Chiedere più una rassicurazione a tal proposito.
Inoltre dal 2013 ho un acufene all'orecchio destro con il quale ormai ci condivido e che aumenta di fastidio solo con i cambiamenti climatici:l'episodio delle vertigini sono riconducibili al l'acufene?
Grazie in anticipo dell'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo non è detto che la Manovra di Semont sia la manovra indicata nel suo caso. Infatti, il tipo di manovra da eseguire, in caso di canalo.cupulo-litiasi, dipende dal canale del labirinto interessato dal problema ed è quindi impossibile essere certi di eseguire la giusta manovra liberatoria senza aver prima eseguito un esame vestibolare.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/vertigineposizionale.html

In ogni caso, purtroppo questo tipo di vertigini tendono a recidivare nel corso del tempo, magari con episodi distanziati anche di anni. Su questo purtroppo non esistono terapie preventive. Se continua ad avere il disturbo le consiglio di farsi vedere da uno specialista.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della risposta.Proprio stanotte ho avuto un altro episodio di vertigine,sempre quando ero a letto e giravo il capo.Da i sintomi che le indico,si tratta comunque di vertigine parossistica posizionale che è benigna o può esserci un'altra causa?Inoltre facendo la manovra liberatoria,mi sento decisamente meglio e mi rendo conto che le vertigini tendono a scomparire. Farò comunque l'esame che mi ha indicato.Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Da quanto descrive è molto probabile che si tratti di vertigine posizionale benigna ma ovviamente andrà verificato dallo Specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore in attesa della visita di controllo vorrei chiederle un parere:le vertigini non si presentano tutti i giorni (il primo episodio è avvenuto martedì scorso,poi domenica ed infine stanotte-tutti sempre la notte), inoltre se dormo a pancia in giù e giro il capo per poggiarlo o a destra o a sinistra sul guanciale non ho vertigini mentre a pancia in su sì.
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Come suggerisce il nome questo tipo di vertigine dipende dalla posizione assunta dal capo. Non è infrequente che si presenti nelle modalità da lei descritte. Vediamo cosa emerge dalla visita.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dell'attenzione.Volevo chiederle un ultimo parere:se le vertigini fossero associate ad un problema neurologico,avrebbero un altro tipo di manifestazione?
[#7]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Solitamente le vertigini di origine neurologica non hanno un completamente posizionale come nel suo caso. Però per escludere del tutto la cosa è necessaria la visita.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo aggiornarla.Durante la visita non ho avuto una risposta di vertigine ai diversi esami che mi ha fatto il dottore.
Più che altro,con l'esame della marcia sul posto,ha evidenziato una deviazione verso destra (stamattina però,un po' per "gioco"l'ho rifatto da sola ma quando ho riaperto gli occhi mi sono ritrovata verso sinistra ).
Inoltre,dalla carta rilasciata,leggo "impulso della testa"- destra media 0,88,ò:0,04(segnalandomi che qui c'era qualcosa che non lavorasse bene).
Alla fine,non individuando il problema,ritiene che possa essere un problema dovuto ad un danno vecchio di una labirintite,decompensata con vertigine posizionale in fase non attiva(in effetti,nel 2013 ricordo di aver avuto un forte raffreddore che mi provocò un dolore atroce all'orecchio destro,con conseguente acufene che con il tempo non è modificato.
Mi ha prescritto una MRI encefalo con gadolinio con particolare riguardo all'APC, ESAMI DELLE URINE(K,l,AZOTEMIA,GLICEMIA)VISITA CARDIOLOGICA ED EDG.
Mi chiedo a cosa sto andando incontro?Cosa potrebbe rilevare la risonanza,a parte un nervo danneggiato?Se avessi avuto altri problemi,più seri,i sintomi sarebbero stati altri?La ringrazio dell'attenzione che mi sta dando
[#9]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Gentile signora,
Non mi preoccuperei. La rmn è un esame che viene richiesto spesso in questo caso ma che non deve per forza far pensare a qualcosa di brutto. Attendiamo l'esito fiduciosi. Dalla sintomatologia credo che si tratti di una forma posizionale in via di risoluzione.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore in attesa di farmi prescrivere l'esame dal mio medico di base,mi chiedevo quanto è fondamentale l'utilizzo del mezzo di contrasto.Purtroppo sul gadolinio non ho letto tante cose positive,preferirei non utilizzarlo.la ringraziò in anticipo della sua attenzione
[#11]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Senza mezzo di contrasto l'esame è poco utile. Non si faccia impressionare da ciò che viene scritto spesso da non addetti ai lavori.

Cordialmente