Fastidi alla gola dovuti ad uno schiacciamento

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e vorrei chiedere un consiglio a voi specialisti. Tutto è iniziato quando il mio ragazzo l'estate scorsa, a fin di bene, mi ha abbracciato da dietro provocandomi penso uno schiaccimento della gola. Questo credo sia stato più accentuato dal fatto che lui indossasse un orologio abbastanza sporgente. Nel primo periodo ho sentito fastidi e una pressione interna alla gola che non mi provocava dolore ma riuscivo solo ad avvertire la sensazione. Dopo circa 2/3 settimana il tutto è andato via e si ripresentava una volta ogni tanto ma in forma molto lieve. L'altro giorno urtando leggermente quella parte, questi fastidi si sono ripresentati in forma più o meno simile. Volevo specificare che non ho nessun dolore, infatti riesco a fare qualsiasi cosa, e non ho nessuna difficoltà a deglutire o a mangiare ma sento solo "tirare" una parte dentro la gola (soprattutto parte laterale) e una pressione interna. Il fastidio lo sento anche quando giro la testa verso sinistra. Secondo voi cosa può essere? Mi conviene andare al medico di famiglia e farmi prescrivere una ecografia? Vi ringrazio anticipatamente dei vostri preziosi consigli.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Fermo restando che la scelta del programma diagnostico va condivisa con il proprio medico di fiducia penso che, oltre allo studio della tiroide e dei tessuti molli del collo attraverso l'esame ecografico, sarebbe utile consultare un collega otorinolaringoiatria per l'esecuzione di una laringo e/o faringoscopia. Si potrebbero così escludere anche le cause a carico di questi organi. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0