Un bite notturno che non sto mettendo

Buongiorno,

È da ormai un mese che ho mal di gola che va e viene. Niente febbre, niente tosse o raffreddore; solo tipico mal di gola a deglutire, parlare e sensazione di secchezza appena sveglia.

Settimana scorsa sembrava essere scomparso del tutto, invece da qualche giorno è tornato insieme a sensazione fastidiosa all'interno delle orecchie, come di pressione. Inoltre ho sofferto per qualche giorno di cefalea tensiva a causa di stress e di un bite notturno che non sto mettendo da mesi.

In questo momento ho una grossa afta sulla gengiva, mi fa male tutta la zona del "pomo d'Adamo" se schiaccio, e ieri sera avevo questa sensazione di fitta all'osso sotto il sopracciglio sinistro (come durante la cefalea tensiva).
Ho anche due carie in bocca e i denti del giudizio che stanno uscendo fuori del tutto.

Mi sento sempre fiacca e stanca (sessione invernale all'Università o qualcosa di brutto?!)
È un periodo di stress e ansia micidiale (vedo già una psicologa per questo) che in me si canalizza tutto sulla paura di avere qualcosa di mortale.

Ho il terrore di batteri come pneumococco e meningococco o di tumori (che è il primo risultato che esce quando digito i sintomi su google,  so che non va fatto, ma ormai va avanti da uno po...).

Andrò comunque dal medico di base verso la fine della settimana.
Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Calma, non vedo il motivo di preoccupazione. Sicuramente, lo stress e lo stato ansioso contribuiscono ad un abbassamento delle difese immunitarie e ad amplificare la sintomatologia in essere. Nel suo caso, serve necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. una possibile causa, infatti, potrebbe essere una esofagite da reflusso, oltre alle altre patologie dentarie. Farei anche un prelievo : emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, sideremia, glicemia, azotemia, ebv, citomegalovirus, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori