Dolore gola persistente

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni. Da una settimana avverto dolore alla gola, ma un dolore stano perché non fa male quando deglutisco o parlo. Ho la zona sinistra della gola gonfia, eanche la parte destra è dolente ,in particolare sotto l'orecchio, tra mandibola e lo sternocleidomastoideo. Al tatto sento dolore in certi punti della trachea che non sembrano ghiandole. Non ho febbre, e ho già passato la mononucleosi. Mi sono recato da un otorinolaringoiatra con il seguente referto della visita:
otoscopia nella norma MT integrale
In endoscopia nasale normotrofia dei turbinati inferiori e medi, deviazione settale, assenza di secrezioni patologiche, cavo orale e orofaringe nella norma, note di faringite catarrale
Alla palpazione bimanuale della ghiandola sottomandibolare sinistra si evoca lieve algia ma non si apprezzano tumefazioni al suo interno
Laringoscopia corde vocali regolari per profilo e motilità, ampio spazio respiratorio. Non evidenza di edemi alla digitopressione dell'ATM, si apprezza sublussazione della stessa e si evoca lieve algia.
Terapia: broser 1cp ogni 12 ore
Mi rivolgo a voi perché sono preoccupato visto che il medicinale è un integratore alimentare e i miei sintomi rimangono se non peggiorano.
Anche la visita effettuata dalla dottoressa è stata a mio personalissimo parere molto superficiale (durata 3 minuti). Da quello che leggo L'endoscopia dovrebbe farsi con anestesia locale, mentre a me ha soltanto messo un tubiccino nel naso e nella bocca per 2 secondi.
Ringrazio anticipatamente Voi dottori per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi comprendere che, da lontano, senza un esame clinico, sia molto difficile esprimere un parere sul tuo caso specifico. Quello che posso consigliarti, è di sottoporti ad una ecografia del collo e delle ghiandole salivari. una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Ho eseguito l'ecografia collo-ghiandole. Il risultato è:
la tiroide è in sede e presenta dimensioni ai limiti inferiori
Lobo dx (AP) 13mm
Lobo sin (AP) 12 mm
La morfologia è regolare e l'ecostruttura complessivamente omogenea.
Pattern vascolare normale
Non si evidenziano lesioni focali intraghiandolari
Non adenopatie patologiche in sede laterocervicale bilaterale
Trachea in asse
Ghiandole salivari normali.
Io continuo ad essere gonfio e non so più che fare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame cui ti sei sottoposto non ha evidenziato alcuna patologia e, quindi, in mancanza di un esame clinico, non sono in grado di capire la natura della sintomatologia riferita. In pratica, non risulta una linfoadenopatia, od una infiammazione delle ghiandole salivari. Esito negativo anche la visita specialistica cui ti sei sottoposto. Sono, quindi, con le spalle al muro e non sono in grado di aiutarti. A questo punto, rivolgiti al tuo Medico di famiglia e fammi sapere il suo parere
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la terrò aggiornata