Catarro e muco perenne

Buongiorno, mi ritengo un caso disperato o forse sono sola disperata io perchè non ho ancora trovato soluzione ai miei problemi. Da alcuni anni devo raschiare in continuzione la gola giorno e notte con emissione di catarro o muco (a volte al mattino è giallo-verde) generalmente è bianco trasparente. Penso di avere fatto tutto ciò che si doveva fare per cercare la diagnosi: Visita otorino con fibre ottiche - esito= sindrome rinosinusobronchiale e sinusite cronica ,terapia: flixonase, inalazione con sedocalcio lavaggi nasali.
Pneumologo :spirometria ok ,terapia con symbicort.Visita allergologica, positività agli acari terapia con antistaminici cortisonici.RX torace -ok,
Rx seni paranasali seno mascellarer dx alcuni piccoli tralci mucosi, seno sx oscurata da muco che si raccoglie nel pavimento. Gastroscopia : piccola ernia iatale . Esami sangue quasi ok a parte tiroidite cronica. Assumo cotareg 160 per ipertensione. HO SCRITTO TROPPO LO SO ! MA CERCO RISPOSTE per non dover più assumere antibiotici cortisone antistaminici che a tutt'oggi non mi hanno dato risultati e non mi rassegno a convivere con questo disturbo che mi peggiora di giorno in giorno la qualità della vita. Grazie mille a che vorrà darmi suggerimenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, per prima cosa le chiedo un piccolo sacrificio: deve sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, se crede, puo' contattarmi per dei pareri e consigli in merito alla sintomatologia da lei sofferta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dr. Brunori la ringrazio per il veloce riscontro.
Mi devo però scusare perchè nella mia richiesta precedente ho scritto " RX Seni paranasali" ma in realtà
ho eseguito TAC questo il referto che trascrivo per intero: La tomografia assiale computerizzata del massiccio facciale è stata eseguita mediante scansione seriate a strato sottile. Sono state effettuate ricostruzioni elettroniche in proiezione coronale.Il seno mascellare sn è parzialmente oscurata da muco che si raccoglie prevalentemente nel pavimento. Si apprezzano altrsì due piccoli mucoceli nella parete mediale.Il seno mascellare dx presenta alcuni piccoli tralci mucosi.I seni sfenoidali sono normali.Le cellule etmoidali sono normoaereate. I seni frontali sono normali.Il setto nasale è in asse. non lesioni ossee.

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come pensavo, la sintomatologia da lei descritta potrebbe dipendere dal processo infiammatorio a carico del seno mascellare di sinistra. Dico "potrebbe" perchè non ho la possibilità di effettuare un esame clinico. Consulti, pertanto, uno Specialista sulla necessità, nel suo caso, di iniziare una adeguata terapia farmacologica od un intervento chirurgico di apertura e svuotamento del seno paranasale in questione per via endonasale in endoscopia. Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Infinite grazie, per la sua risposta . Tornerò dallo specialista per discutere sull'eventuale intervento perchè vorrei evitare altre inutili terapie farmacologiche.Le darò notizie in merito.
Buon lavoro e complimenti per l'efficienza che non pensavo di trovare su un sito in internet.
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno, rieccomi di nuovo con il mio problema non risolto. Come scritto precedentemente sono tornata dallo specialista che non ha ritenuto necessario l'intervento.
Questo il suo ultimo referto che trascrivo pari:
"Sinusite cronica con abbondante secrezione mucosa in rinofaringe.Non polipi nasali,faringite cronica ipertrofica,motilità e morfologia laringe normali. Si consiglia : idratazione-lavaggi nasali con soluzione salina-Avamys spray nasale 2 spruzzi al dì per un mese."

Tutto ciò lo sto seguendo, premetto che nel frattempo ho preso un raffreddore da incubo come tutti i miei raffreddori e quindi per un pò di tempo la situazione respiratoria è peggiorata, ora sono tornata alla normalità cioè con emissione di muco da naso e bocca perenne con attacchi di tosse (muco bianco quasi trasparente). La mia qualità di vita è diventata per me insopportabile ora sono in attesa di un'ulteriore visita pneumologica ma con pochissima fiducia. Mi è stato consigliato un'eventuale broncoscopia che per il momentoo vorrei evitare preferirei se possibile un'altra TAC. Io ho scritto a lei per continuare il ns.colloquio come sopra, ma a questo punto non so se dovrò rivolgermi anche ad un vs.pneumologo riscrivendo tutta la storia. Mi scuso ancora per aver scritto tanto e per i miei sfoghi.
Grazie mille e buon lavoro.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di parlare con il Suo Medico di Famiglia, circa l'utilità, nel suo caso. di immunostimolanti e lisati batterici. Occorrerebbe anche di una terapia farmacologica per sciogliere il muco presente nei seni paranasali.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la sua veloce risposta. Credo però che nell'ultimo referto lo specialista mi abbia prescritto quello che le ho riportato prima, per liberare i seni paranasali o sbaglio ?!. Infatti nonostante mi esca ancora muco dal naso , non è più fastidioso come prima . Il disturbo maggiore ora è la tosse con muco perenne in bocca. (e' legato a sindrome rinosinusobronchiale??). Comunque come da suo suggerimento parlerò al mio medico di immunostimolanti e lisati batterici (non so di cosa si tratta ! ma me lo farò spiegare;)
Grazie mille ancora
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come dice il nome stesso, gli immunostimolanti sono prodotti che aiutano a rinforzare il sistema immunitario che, spesso e volentieri, per malattie o stress puo' essere indebolito, rendendoci piu' vulnerabili alle malattie. I lisati batterici, invero, sono una sorta di vaccino anticatarrale, costituito da quei batteri che normalmente sono presenti nelle alte e basse vie respiaratorie, compreso i seni paranasali. Con l'assunzione di queswti prodotti, in pratica si riducono i processi infiammatori e, di conseguenza, ci sono ottime possibilità di risoluzione della patologia di cui soffre.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazieeeee molto gentile !!!
Non capisco perchè tutti i medici a cui mi sono rivolta qui nella nia città, nessuno di loro mi ha dato questi consigli !!!
Spero di risolvere al più presto il mio problema
Salutissimi
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno, vorrei aggiornare la mia situazione:
Nel frattempo mi è stata prescritta una TAC al torace per sospetta bronchiestasie, esito negativo. A questo punto mi sono rassegnata al mio stato di soggetto allergico agli acari con sindromne rinosinusobronchiale, sto leggermente migliorando facendo aereosol (con soluzioni naturali) cambiando stile di vita (aumento attività fisica non stressante) umidificamdo bene tutti gli ambienti in cui vivo con oli essenziali, sto seguendo cure omeopatiche , faccio lavaggi nasali più volte al giorno con soluzioni marine,cerco di evitare il freddo e tutti gli sbalzi di temmperatura.
Spero di riuscire a vivere meglio, se dovessi avere altri attacchi forti mi rassegnero' a prendere antibiotici e cortisone e antistaminici per un mese e più come mi è stato consigliato dal pneumologo, ma sarà l'ultimissima cosa che farò.
Grazie mille per tutti i consigli
e buon lavoro
saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le auguro che possa gradualmente risolvere il suo problema: non demorda! Cordiali saluti