orecchio tappato e rimbombo dopo lavaggio auricolare

Salve, sono una donna soggetta a raffreddori e riniti, che curo prontamente con aerosol di Clenil e Fluibron.
Quest'ultima volta, dopo terapia aerosol, ho notato un miglioramento nella respirazione via naso e nella sensazione di ovattamento orecchio dx. Non passando il fastidio, dopo circa un mese, ho fatto una visita ORL con riscontro di tappi di cerume piuttosto datati in entrambe le orecchie. Con inserimento di acqua ossigenata e lavaggio auricolare con schizzettone, i tappi sono saltati via immediatamente. L'otorino ha poi ispezionato e notato iperemia e otite. Per questo ha consigliato terapia con gocce auricolari (Combitimor) per 7 giorni.
Dopo 2 giorni dal lavaggio ammetto di non aver iniziato la terapia. Ho un senso di ovattamento e un rimbombo nell'orecchio dx, simile a quello che avevo prima della rimozione dei tappi di cerume. In aggiunta è come se il timpano fosse estremamente teso. Non ho dolore quando tocco l'orecchio esterno, ma crepitio ogni volta che deglutisco. La narice dx è a tratti chiusa e peggiora soprattutto quando sono coricata, ma non passa mai alla narice opposta (cosa che noto quando sono raffreddata).
Cosa può essere successo? Perché non ho riacquistato l'udito dopi il lavaggio?
La rimozione è stata piuttosto traumatica perché non sono stata ferma durante la manovra.
Possono le gocce di Combitimor risolvere i fastidi di ovattamento e rimbombo? Preciso che sento bene la mia voce ma ho rimbombo di alcuni rumori (tonfi e partner che russa).
Ho paura che il mio problema sia serio. Visto che neanche con l'orecchio libero ho riacquistato l'udito al 100%.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
se l'orecchio è infiammato la sintomatologia può essere riconducibile a questa infiammazione. E' anche possibile però che la reale causa del calo uditivo non fosse il tappo di cerume ma l'infiammazione o un calo improvviso dell'udito.
Veda a tal riguardo questa pagina:

http://www.icare-cro.com/ipoacusiaimprovvisa.html

Per risolvere il dubbio le consiglierei di tornare dallo specialista che ha eseguito l'estrazione specificando che l'udito non è migliorato.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i suggerimenti, dottore.
Tornerò dallo specialista tra 1 settimana.
Nell'attesa mi conferma anche lei che le gocce di Combitimor sono adatte ad un'eventuale infiammazione, nel caso i sintomi fossero dovuti a quest'ultima e non a ipocusia improvvisa?
Sono molto spaventata.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Dalla sintomatologia da lei riferita penserei più ad una otite media che ad una otite esterna provocata dal decubito del tappo di cerume.
Per questo motivo, più che una terapia locale in gocce potrebbe essere opportuna una terapia in compresse. Ma capisce bene che sto parlando per ipotesi ed è impossibile esprimere un giudizio senza una visita. Di certo non sbaglia a fare lavaggi nasali con una soluzione ipertonica spray e prendere un anti-infiammatorio in farmacia però sarà fondamentale la visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, fottore. Capisco bene che le sue sono ipotesi, ma mi creda che ha speso più parole lei che non lo specialista che ho consultato tre giorni fa.
Dopo le gocce auricolari non ho più il lieve dolore nè la pressione sul timpano. Sto prendendo il paracetamolo come anti-infiammatorio, e spruzzando soluzioni saline ripetutamente. Lei crede che così facendo l'otite possa regredire?
Ora avverto una sensazione di orecchio ovattatato.
Mi chiedo anche se avendo sofferto di recente di catarro tubarico a dx, e dubito sbalzi di pressione quotidianamente per recarmi a lavoro, può essere questo il motivo di questa otite nel solo orecchio dx?
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
È possibile.
In ogni caso se la sintomatologia non recede entro qualche giorno eseguirei un nuovo controllo.

Cordialmente