Narice destra otturata e fischio al petto quando inspiro

gentile dottore la contatto per fastidi che ho da tempo. avverto dei fischi quando insipro e al lato destro del torace dove ho costantemete la narice dx otturata. quattro anni fa mi sono rivolta al centro di pneumologia per difficoltà a respirare e fischio dietro le spalle. ho fatto spirometrie vari e prova con mannitolo tutte negative. ho fatto gastroscopia dalla quale si evinceva reflusso e helycobatter poi ho esehuito tac dei seni paranasali dalla quale si evinceva un ipertrofia dei turbinari con deviazione del setto nasale. ora e' da meno di un anno che si è ripresentata la difficoltà a respirare il fischio al petto dx e senso di peso maggiormente quando mi sveglio al mattino ho come la sesazione di avere il "" petto bloccato per respirare" a settembre ho effettuata una nuova spirometria con un fv1 a 90 prima di cio' ho fatto un rx al torace dove c'era sxscritto lieve accentuazione trama bilaterale. ora mi sono rivolta ad un nuovo pneumologo perchè questo fastidio non passa nemmeno facendo il foster e in più ho sempre la tosse avvolte secca e avvolte mucosa. Mi ha visitato , non mi ha fatto ripetere spirometria, e lui ritiene che non sia asma E CHE IL MIO PROBLEMA PARTE DAL NASO E CHE QUINDI io soffro di una sindrome rino-bronchiale. mi ha prescritto areosol con clenil , lincocil,tialde, acqua di sirmione e di ritornare dopo 20g . se la situazione non fosse migliorata di rivolgermi ad un otorino in più mi ha detto che il fischio sia dovuto dal fatto che dalla narice dx passi poca aria. volevo chiederle un parere su questa diagnosi. e se i sintomi portano piu' per un a diagnosi di asma o sindrome rinobronchiale. la ringrazio

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente,
sembra che l'asma bronchiale la escludano i due specialisti ai quali si' è rivolto. Resta da prendere in considerazione la narice destra e se questo non sia dovuto ad un reflusso.
Quindi si rivolga ad un collega specialista , che tra l'altro le dovra' praticare una rinofaringolaringoscopia diretta con apparecchio flessibile.
Mi tenga , se vuole, aggiornato.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Volevo dirle che mi sono rivolta ad un altro pneumologo il qua le mi ha fatto una spirometria risultata nella norma. Secondo il suo parere Io non soffro di asma ma il problema è causato dal reflusso e il naso. Mi ha pwscrittosingular spiromax e pagine in più la solita vita che faccio per lo stomaco e continuo lavagetti nasali.il singular dovuto sospendelo perché mi provoca raah cutani. Per tutto il mese sono stata bene
Ora ogni tanto ridendo.il fischio È solo ritonte le vostre di sangue nel naso. In più se provo a titare su i michi dal naso mi trovo del sangue viscido in bocca. Secondo lei è dovuto sempre dallo scopo retrosternale?dovrei fare altri esami polmonari, perché la mia paura è di avere qualcosa si polmoni la ringrazio anticipatamente