Botta al naso

Salve dott. purtroppo questo non riguarda me, ma mia madre. 4 giorni fa è caduta dalle scale (in salita) e non ha fatto in tempo a parare la botta con le braccia quindi è andata a sbattere in pieno colpo direttamente sul naso. Come sintomi da quell' infortunio c'erano: una scorciatura sul naso che perdeva del leggero sangue, seguita poi da un gonfiore, ma non abbiamo notato il livido in quanto c'era la scorciatura a coprirne la parte; ma abbiamo notato occhiaie leggermente più forti e più "rugose". A seguito poi fuoriusciva del sangue anche dall'interno (precisamente dalla parte destra). A quel punto l'ho portata in pronto soccorso e non gli hanno diagnosticato niente, semplicemente che il sangue che usciva è dipeso dalla botta. Ma da quel giorno la cosa che mi preoccupa è che ogni tanto ha mal di testa, a volte più forte a volte più leggero.. mi aiuta dott? dobbiamo provvedere a recarci da uno specialista o è una cosa normale il mal di testa?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo aiutarla a distanza è molto difficile. Il dolore, in seguito al trauma può essere anche del tutto normale ma andrebbe appurato, mediante una visita specialistica, se possano essere presenti fratture o se sia necessario eseguire ulteriori accertamenti quali una TC.
Sono certo che in pronto soccorso avranno valutato questi aspetti e quindi la inviterei a non preoccuparsi. Se la sintomatologia persiste o peggiora mi rivolgerei ad uno specialista.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it