Dolore dietro orecchio

Salve, da alcune settimane avverto un fastidioso dolore sotto all'orecchio dx. Il dolore è localizzato proprio dietro l'orecchio nella zona a contatto con l'osso della mandibola. Si tratta di un dolore intermittente che a volte interessa anche il padiglione auricolare ma sempre nella parte posteriore. Delle volte sento anche come un formicolio sempre in quelle zone. Due settimane fa sono stato dall'otorino che non ha riscontrato niente e ho fatto anche l'esame audio-impedenzometrico risultato negativo. In seguiro il dolore mi era passato ma ora da due giorni si è ripresentato più forte di prima. Cosa potrei fare? Grazie, andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere dove avverte il fastidio. Mi parla di "dietro l'orecchio", pero' mi menziona la mandibola. Potrebbe essere piu' preciso. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che è proprio localizzato dietro all'orecchio, dietro al padiglione auricolare, nella zona a contatto con il collo. Spero di essere stato più chiaro. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Vorrei sapere se la sua respirazione nasale sia buona, se và soggetto a raffreddori e ad otiti, sensazione di ovattamento dell'orecchio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Non sono soggetto a raffreddori ed otiti. Per quanto riguarda la respirazione nasale, non mi sembra perfetta, nel senso che quando respiro col naso mi sembra leggermente rallentata, però è da sempre così. Non ho sensazione di ovattamento all'orecchio ma qualche volta mi è capitato di avveritire un fischio per qualche secondo. Comunque di recente ho fatto l'esame impedenziometrico che è risultato nella norma. Di nuovo grazie. Andrea
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprendere cio' che possa causare il dolore all'orecchio. Sarebbe utile un esame clinico quando ha il fastidio. Potrebbe trattarsi di una micosi del condotto, per esempio, ma è importante una otoscopia per fare una diagnosi. Cordialmente