Esame cilogico nasale

Buonasera, ho fatto una visita orl la scorsa settimana con annesso esame citologico nasale, per confermare o escludere la presenza di rinite, dato che è presente un post nasal drip,seppur leggero. Il dottore che mi ha visitato ha credo usato un tampone, ha poi strofinato su qualche materiale,forse vetro o metallico il campione, per qualche secondo e senza darmi nessuna risposta, mi ha detto che dopo 15 o 20 giorni sarebbero arrivate le risposte.essendo l'unico specialista nella mia zona a fare questo test mi sono dovuto rivolgere per forza a lui. Leggendo in vari siti scopro che quel test viene eseguito in diretta e senza attese come se fosse un pap test, io ho chiesto spiegazioni e oltre a sentirmi rispondere che il campione si FISSA CON L ARIA e non servono spray, che l'attesa è data dal fatto che è impegnato anche per altre cose. .. inoltre mesi fa ho preso nasonex e aerius per 1 mese sotto indicazione dell'allergologia senza nessun benefio tante che l'allergologo mi ha detto che non poteva trattarsi di allergia dato che un beneficio dovrei averlo visto, adesso invece mi viene detto che non è assolutamente vero e ci vogliono almeno 2 o 3 mesi e infatti mi ha dato zhekort per altri 3 mesi ...insomma non capisco se è stato fatto corettamente il test oppure ci sono gravi errori come il fissaggio con l'aria che tra l'altro non mi spiego.Sono davvero scocciato di girovagare per dottori e nessuno mi da risposta definitiva, attendevo questo test con molte aspettative in quanto i fastidi legati al mio problema che non è stato inquadrato durano da tanti mesi.Vorrei solamente capire cosa ho senza spendere soldi in continuazione. Ringrazio chi mi risponderà non ne posso più.

[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
Buongiorno,
L esame citologico nasale e' esattamente come un pap test e appunto la risposta è legata alla preparazione del vetrino, nonché alla sua visione attraverso il microscopio.
Pertanto e' inevitalbe aver il tempo per la preparazione, colorazione, lettura e la stesura del referto ed è assolutamente normale che ci voglia del tempo.
È vero che esistono colleghi che eseguono il tutto in tempi brevi, addirittura nella stessa giornata, o nella mezz'ora successiva, ma il più delle volte non c e un tempo adeguato.
Pertanto, per rispondere alla sua domanda, è assolutamente normale dire al paziente che nel giro di qualche giorno, anche 1/2 settimane, avrà una risposta, esattamente come qualunque esame similare. Io personalmente tendo ad accumularne un po' per poi dedicate del tempo alla lettura.
Per quanto riguarda la metodica non si usa un tampone, ma uno strumento chiamato rhino probe, ossia una piccola curettes (simile a un piccolo cucchiaino) con il quale si preleva del materiale cellulare dalla mucosa dei turinati, che si striscia su un vetrino e si fa asciugare (se la preparazione e immediata può esssre fissato con degli spray appositi, altrimenti all'aria va benissimo).
Abbia fiducia in questo esame che ormai è molto utile e importante al fine diagnostico e che può effettivamente spiegate perché le sembra di avere una sintomatologia simil-allergica, anche se effettivamente i test allergologici sono sempre negativi.
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta esauriente e che mi toglie i dubbi. Un'altra cosa, l'esito dell'esame citologico descrive varie cose :

All’esame citologico nasale, si evidenziano rari (+) granulociti eosinofili, in presenza di moltissimi(++++) neutrofili.

Numerose globet cells (cellule mucipare)

Le cellule ciliate (++) appaiono prive della SIS (stria ipercromatica sopranucleare) indice di sofferenza cellulare.

Presente qualche raro (+) linfocita
Tale riscontro indica la presenza di una Flogosi Minima Persistente dovuta alla patologia allergica

E' possibile che dietro una situazione del genere, ci sia a monte, solo un allergia, tra l'altro asintomatica, senza starnuti ne lacrimazione? Inoltre il dott. mi ha dato Zekort per 3 mesi, dicendo che 1 mese non basta assolutamente e devo richiamarlo solo dopo 3-4 mesi di cura..., siccome è corticosteroide vorrei sapere il suo parere se è davvero necessario un tempo così ampio per vedere i risultati. Io al mattino tossisco sempre questo muco trasparente denso.. I neutrofili aumentati secondo lei sono riconducibili ad allergia? ho sempre visto che si tratta di infiammazioni/ reflusso.. infine, le cellule prive di SIS, col tempo si ripristineranno oppure questa membrana una volta danneggiata non torna più come prima? Quali conseguenze può portare la non presenza della SIS? Io attualmente sono in cura solo con Zhekort spray, e non noto miglioramenti, è da circa 30 giorni che lo prendo e la sintomatologia mi dura da 8 mesi.

Grazie dell'attenzione
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto