Orecchio sinistro più sporco

Salve!!! Premetto che ci sento benissimo,non ho mai avuto problemi di udito o alle orecchie in generale,apparte un tappo di cerume abbastanza grosso all'età di 10 anni. Volevo sapere quindi come mai nonostante tutto ho principalmente l'orecchio sinistro soggetto a sollecitazioni al quanto particolari e strane. Questi casi particolari che si son sempre verificati,cioè non sono eventi che sono sorti solo ultimamente, sono di due tipi: primo perché ho l'orecchio sinistro sempre più sporco dell'orecchio destro (specifico che pulisco sempre solo la parte esterna dell'orecchio senza entrare in profondità ).Secondo perché quando mi sveglio al mattino a volte, appena sveglio proprio per pochissimi secondi sento un leggero fischio acuto principalmente all'orecchio sinistro. Ci tengo a risottolineare il fatto che ci sento benissimo, e che quando si verificano questi due eventi non sento alcun tipo di male o di fastidio,di nessun genere,quindi volevo sapere appunto se questi eventi sono processi e meccanismi naturali del nostro corpo,o se sono sintomi di un qualche problema per il quale sarebbe meglio porsi a una visita specifica.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE' si è formato in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo a questo link (Alla terza pagina "Otite Ricorrente"):
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
Se così fosse, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerisco di aprire i link qui sotto, per vedere se si riconosce nel problema descritto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille