Naso chiuso, muco e olfatto

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e mi trovo qui per esporre un problema alquanto particolare: da circa 3-4 anni non sento più odori, a meno che questi ultimi siano fortissimi e molto vicini. Inoltre questo fastidio è accompagnato da un naso chiuso e muco in gola ogni mattina; mi sveglio quotidianamente con il naso "bloccato" e sensazione di espellere muco sia da naso e bocca. Dopo circa 1 ora dal risveglio comincio ad avere un leggero sollievo ( ma nulla di che). Per tutta la giornata ho una narice libera e una occlusa, per il momento risolvo con spray nasale (2 volte al giorno, ogni spruzzata mi tiene completamente libero per circa 5 ore), ma mi chiedo per quanto possa andare avanti spruzzando dello spray ogni giorno....

Aggiungo che ho fatto una visita dall'otorino circa 2-3 anni fa, ma non era stato riscontrato nulla in particolare, eccetto un disturbo di reflusso gastroesofageo (mi è stata consigliata una cura con farmaco che però non ho ancora fatto).

Concludo chiedendo inoltre: è possibile che il reflusso (in tal caso durante la notte, perchè quando sono sveglio ne soffro pochissimi giorni all'anno) possa non essere avvertito dall'organismo mentre si dorme, in modo da passare inosservato quindi al mattino?

Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
spesso il reflusso può passare del tutto inavvertito da parte del paziente perchè in alcuni casi può dare una sintomatologia del tutto particolare che il paziente non riconosce. A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

Per quanto riguarda l'olfatto, le cause in grado di provocarne un deficit sono diverse. Dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/gustoolfatto.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per i links utili, volevo solo aggiungere che, al di là di qualche possibile reflusso, il muco presente è sempre di colore biancastro/trasparente per tutta la giornata tranne al mattino che ha il suo classico colore. Si può sapere a cosa è dovuta questa sua quotidiana riproduzione? (Anche se non ho il raffreddore, è sempre presente)
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Potrebbe trattarsi di una Rino-sinusite ma per saperlo è necessaria la visita. Magari si faccia vedere di nuovo.