Ipersalivazione, muco, sputare di continuo, tanta fame

Buongiorno gentilissimo staff. Vi scrivo per avere un parere sul mio sintomo che da 15 anni è entrato nella mia vita ma a cui nessuno ha dato importanza senza farmi fare alcun esame (sono stata da dentisti, otorini, medici di base, alle terme da otorini interni). Mi hanno dato spray, cortisone che mi ha aumentato il problema, vaccinazioni. L'ipersalivazione, saliva che sale da sotto alla lingua di continuo. Sono 15 anni che sputo di continuo, avendo sempre con me pacchetti di fazzoletti di carta. Per me andare a cena, anche solo da parenti, o stare a cena con mio marito, è troppo imbarazzante. Stare nei luoghi pubblici è difficile perché mi devo nascondere per sputare l'eccesso di saliva. Inoltre ho il naso sempre congestionato e con muco che devo soffiare anche in estate, sempre. Il muco lo sento che cola dietro al naso in gola e spesso lo deglutisco, ho sempre un costante fastidio per il muco che preme dietro al naso che ho bisogno di 'tirare' per staccare e respirare, non nelle narici ma più in alto, all'altezza di dove appoggiano gli occhiali per capirsi, da lì a dietro verso la gola. Questo anche da 15 anni. Purtroppo ultimamente il problema della saliva si è accentuato la notte, il muco è sempre uguale. Durante il sonno mi devo svegliare più volte per sputare l'eccesso di saliva che deglutire mi provoca dolore di stomaco e nausea (ovviamente non dormendo bene, dovendomi svegliare di continuo, sono sempre stanca). L'odore acre che si forma in camera è nauseante tanto che ogni giorno devo cambiare le lenzuola perché si inzuppano, all'altezza del cuscino, di saliva. Consumo 2 o 3 pacchetti di fazzoletti di carta ogni notte. La saliva che sputo è tanta, ho schizzi e strisce di saliva nell armadio che attornia il letto perché esce dai fazzoletti, il cuscino è sempre zuppo dove appoggio il lato del viso e puzza di acre ... È umiliante verso mio marito. Mi sento uno schifo e sto pensando di andarmene di casa. Per di più durante i pasti devo continuamente sputare davanti a lui. Inoltre da 4 mesi ho un aumentata fame e sete. Ho preso 5 kg in 4 mesi. Mangio a piena bocca, 3 piatti di pasta o molto pane, pizze, e quanto più possa riempirmi lo stomaco. Ho proprio bisogno di mangiare carboidrati perché altro non mi sazia. Ho persino fatto un test di gravidanza, negativo. Mi sono accorta anche che sbadigliare mi fa uscire un consistente schizzo di saliva da sotto alla lingua che lava tutto dove cade. È davvero eccessiva. Mi è caduta sullo schermo del cellulare e me lo ha mandato in tilt. Mi chiedo cosa possa crearmi tutto questo. Se la grave parodontite che ho da 4 anni, ma la Ipersalivazione ce l'ho da 15 anni. L'ansia, che ho da sempre fin da piccola a causa di disagi familiari ed ultimamente aumentata per altri problemi. Eventuale gastrite da stress? Ma non ho sintomi di reflusso ne bruciori di stomaco. Può essere un intolleranza alimentare? Non mi vengono in mente altre probabili cause. A chi mi potrei rivolgere? Che esami fare? Mia madre dice che già da piccola mi davano un farmaco per questo problema ma io ricordo che il primo episodio di saliva eccessiva l'ho avuto 15 anni fa. So che da piccola, a circa 12 anni, assumevo un farmaco in bustine, mi sembra ogni 6 mesi, che mia madre chiamava il vaccino, ma non ricorda altro. Aggiungo anche che spesso ho come dei mancamenti che mi sembra di svenire. Grazie per il vostro sostegno.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Se lei ha effettuato tutti i controlli del caso dallo specialista ORL , Gastroenterologo, Odontoiatra con esito negativo per patologia la questione potrebbe essere riconducibile ad una causa Psicologica ,anche in riferimento ad uno stato di ansia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria