Tosse con fastidio

Buongiorno, volevo spiegare bene quale sia il mio disturbo sebbene abbia avuto difficoltà nel collocarla tra otorinolaringoiatria o pneumologia, in tal caso mi scuso.
Recentemente sto soffrendo di una tosse secca, con muco quasi assente (pochissimo), c'è mi provoca un fastidio, come un solletico nella gola, in realtà non se,Bra essere un comune mal di gola perché la sensazione é nella parte più bassa, nella faringe credo... Questo mi costringe a schiarirmi continuamente la voce, sebbene non abbia voce rauca o altri problemi. La tosse sembra peggiorare tantissimo prima di andare a letto, e diventa uno stress anche dormire. Specifico che non ho alcun tipo di dolore, non ho muco giallo o purulento. Inoltre quando butto fuori l'aria forzatamente sento un fastidio (come delle bollicine??) nella parte bassa delle vie aeree. Inutile dire che sono un soggetto tremendamente ansioso e guardare su Internet ha peggiorato la situazione, riconducendomi a tumore al polmone (non sono un fumatore ma purtroppo in casa fumano) tumore all'esofago o faringe... Cosa potrebbe essere? La tosse persiste per più di due settimane, ho provato caramelle balsamiche o rimedi da banco ma sembrano non avere effetto...
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisci, il tutto dovrebbe essere riconducibile ad una esofagite da reflusso e, per questo, sarebbe utile che ti rivolgessi ad un otorinolaringoiatra per una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta confermata la diagnosi, sicuramente con una cura specifica arriverai alla risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Recentemente é capitato che ho bevuto parecchio dopo mangiato, ed una volta disteso a letto ho avuto un reflusso che però non mi ha dato bruciore (forse perché il succo gastrico era diluito dall'acqua) , é possibile sia stato questo? Inoltre non ho specificato che ho un fastidio, un senso di pesantezza nella regione dello sterno, ma non provo dolore. Questa sensazione si risolve quando schiarisco la gola e cerco di ingoiare quel poco di muco che sembra essere molto denso...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, la mia diagnosi verrebbe confermata da tutto cio'. Non resta altro da fare che sottoporti ad una fibroscopia, per conferma.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sul mio stato di salute. Inizio col dire che la situazione non é migliorata di molto: la tosse é quasi sparita del tutto, ma sento ancora la necessità di schiarirmi la gola , e si manifesta un fischio, ora più evidente, quando espiro, che é presente solo verso l'ultima fase dell'espirazione. Mi sono fatto visitare dal mio compagno (medico) e mi ha detto che non ho fischi o rumori al livello polmonare e per sicurezza, forse trattandosi di un reflusso gastro-esofageo, ho continuato a prendere per 2 settimane Gaviscon dopo pranzo e prima di andare a dormire la sera. Qualche giorno fa ho fatto una visita dal mio medico otorinolaringoiatra il quale, attraverso la fibroscopia ottica (credo si chiami così), mi ha rilevato una faringite catarroidea, e la faringe all'aspetto era molto rugosa per il tessuto linfatico molto attivo, ed ha osservato le corde vocali lievemente arrossate, mi ha prescritto una cura con Azitromicina, ed un antinfiammatorio chiamato Seaprose S... A me sta venendo il dubbio che sia qualcosa legato alla trachea o ai bronchi e sto perdendo tempo nel curarmi... La tosse, come ho specificato, é quasi assente, se non quando espiro forzatamente, ma ho la sensazione costante di un corpo estraneo. Il muco non lo riesco più a percepire, ed é sempre bianco senza alcun tipo di dolore alla gola. Inoltre il solletico sembra essere (quasi) scomparso... Come devo muovermi adesso? Ho paura che sia qualcosa di più grave... Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.&lt;br /&gt;<br />
PS: qualche giorno fa ho dimenticato di specificare, data la mia preoccupazione, alcuni miei dati: sono un ragazzo di 22 anni, non fumatore(sebbene nella mia famiglia fumino, anche se cerco in tutti i modi di evitare il fumo passivo), che soffre di una lieve piastrinopenia...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, sono sempre convinto che la sintomatologia descritta sia legata ad una esofagite da reflusso. Pur considerando la tua guivane età, forse sarebbe il caso che iniziassi una cura con un inibitore di pompa, per almeno un mese. Parlane con il tuo Compagno che, immagino, condividerà la mia prescrizione.