Mal di gola e raffreddore

Salve Dottori Egregi!
volevo chiedere se bere del tè caldo con il miele è un buon coaduivante in caso di leggero mal di gola e leggero raffreddore?
o questo rimedio della nonna è assolutamente inutile ed inefficace o può addirittura far peggiorare il leggero pizzicore della gola?

ps: in alcuni posti ho letto che è efficace perchè il mile contine un antibatterico e antiffiamatorio naturale, il altri posti invece ho letto che è nocivo bere bevande calde come il tè,
come stanno davvero le cose?

Grazie mille per la cortese delucidazione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente la teina è un antinfiammatorio naturale. Personalmente, consiglio sempre dei gargarismi con the nero ogni qual volta è presente una faringite. Il miele, di contro, è ricco di vitamine. Certo, di fronte ad infezioni, assumere the e miele, serve a poco, ma, cartamente, danno sollievo! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori