Tumefazione sottomentale

Buonasera,
Circa un mese fa ho notato la comparsa di un gonfiore inizialmente doloroso alla pressione per qalche giorno, della grandezza di una noce immediatamente sotto l'osso del mento in posizione centrale, non mobile, e duro al tatto. Essendo che per le due settimane antecedenti ho avuto l'influenza e che il medico ha riscontrato una presunta linfoadenopatia mi ha fatto eseguire un monotest per la ricerca degli anticorpi per Epstein-Barr virus che però è risultato negativo.
Ad una visita con un altro medico ha attribuito il gonfiore all'infiammazione della ghiandola salvare sottomandibolare per una calcolosi (?) e dopo tre giorni di Aulin e nessun miglioramento mi ha prescritto Bentelan 1mg due volte al giorno per tre giorni.
Trascorsi i quali il "bozzo" è diminuito fino a scomparire del tutto per poi ricomparire dopo qualche giorno e sempre senza alcun sintomo se non il gonfiore. Così ho prenotato un'ecografia del collo, ora in attesa dell'ecografia quello che vorrei sapere è che se la temporanea guarigione dopo il cortisone e/o la sede del gonfiore possa escludere che si tratti della tumefazione di un linfonodo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporti ad un esame ecografico, anche per avere una diagnosi certa. La cura che hai fatto è stata utile sia per una eventuale infiammazione della ghiandola salivare che per una linfoadenopatia infiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
Dr. Brunori
A breve farò l'ecografia, la terrò aggiornato.
Cordialmente