Sangue dal naso e dalla gola

Salve, sono una ragazza di 22 anni, e da una settimana sto riscontrato un disturbo che mi procura qualche preoccupazione.. Quando mi soffio il naso mi esce abbondante sangue di colore rosso vivo, ma non ho alcuna crosticina nel naso che spiegherebbe tale fenomeno..il sangue viene proprio dalle membrane più interne.. ma la cosa peggiore è che un paio di volte cercando di espellere catarro dalla gola mi è uscito sangue vivo anche dalla gola.. in passato mi era capitato a volte di espellere catarro con striature di sangue, ma in questo caso era invece solo sangue vivo.. Oggi sono stata dal medico curante che ha detto che potrebbero essere i sintomi delle mucose infiammate per la mia allergia al polline.. ma io ho paura che possa essere qualcosa di più grave.. aggiungo che una ventina di giorni fa ho passato una brutta influenza ma poi sono guarita con un ciclo di antibiotici.. era rimasto solamente un po' di catarro quindi non capisco ora il motivo di questo disturbo.. spero che voi possiate chiarirmi questo dubbio ovvero se tali sintomi sono gravi e quindi da approfondire e capirne meglio la causa o se potrebbero davvero essere causati da questa allergia. Inoltre non sono una fumatrice quindi non c'è nessun fattore di questo tipo..
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta in merito
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno.
Molto probabilmente si tratta di una semplice epistassi.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/epistassi.html

Come potrà vedere si tratta di una evenienza assai frequente ma solitamente non pericolosa.

In ogni caso passi una visita specialistica in modo da potersi tranquillizzare ulteriormente in merito.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica