Sinusite cronica, setto nasale deviato, poliposi seni mascellari e in fossa nasale, turbinati ingros

Buongiorno Professori, potreste aiutarmi a comprendere il referto di una TAC del massiccio facciale?
"SOSP. SINUSOPATIA CRONICA E DEVIAZIONE SETTO NASALE - Esame eseguito in condizioni basali, ricostruito con algoritmo per osso e parti molli.
Esteso opacamento dei seni frontali da materiale di densita di parti molli. Obliterati i dotti fronto nasali. Massivo opacamento delle cellette etmoidali bilateral mente. Bilaterale obliterazione del complesso osteo-meatale. Ispessimento delia mucosa di rivestimento di entrambi i seni mascellari.
A livello delia parete mediale del terzo sup. di entrambi i seni mascellari si osserva la presenza di due formazioni di aspetto polipoide. In corrispondenza delia porzione inferiore del seno mascellare di sinistra si osserva la presenza di sottile sotto osseo a decorso obliquo.

A livello di entrambe Ie arcate dentarie superiori gli ultimi elementi dentarii, parzialmente inclusi, presentano radici a sviluppo nel seno mascellare. Cellula di Haller dx.

Marcata ipertrofia dei turbinati inferiori. Aspetto a conca bullosa patologica del turbinato medio di destra che risulta indissociabile da materiale di
densita di parti molli di aspetto polipoide occupante la fossa nasale dx, meritevole di correlazione con il dato endoscopico. Aspetto a cornette paradosso del turbinato medio di sinistra.

Marcata scoliosi ad esse italica del setto nasale in presenza di piccoli speroni ossei aggettanti nella fossa nasale dx e sn, il piu craniale presenta contatto can il turbinato medio di sinistra. Parziale opacamento del seno sfenoidale sn."

In seguito ad una tosse che è durata dal 17 febbraio e che ancora non mi lascia anche se con episodi meno frequenti e con minor intensità. Mi sono recata da un otorino: la tosse non mi lasciava in pace (aumento verso sera, la notte particolarmente intensa, e la mattina) per eseguire una fibroscopia che non ha evidenziato particolari patologie se non gola arrossata leggermente, turbinati inferiori ingrossati e settonasale deviato (brutto naso così è stato definito). Su consiglio dell'otorino mi sono recata dallo pneumologo per eseguire la spirometria che però non ha evidenziato patologie polmonari.

Venendo a conoscenza delle mie ricorrente sinusiti invernali e nel periodo da febbraio a giugno, e del ricorrente utilizzo di cortisonici e antistaminici per risolvere le situazioni di infiammazioni alla gola (tosse) o al naso (sinusiti) mi detto che sarebbe il caso di operarmi al setto nasale per raddrizzarlo e ai turbinati. Ha perciò deciso di "passarmi" all'otorino di riferimento nello studio di prevenzione AIRC il quale mi ha indicato di eseguire una tac. Prima di operarmi vorrei conoscere il contenuto del referto. Potreste aiutarmi, magari indicandomi qualcuno a Milano che possa aiutarmi? Cordiali Saluti E.M.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
dalla TC si evidenzia la presenza di una sinusopatia cronica abbastanza estesa che, in effetti, potrebbe essere una delle cause della tosse di cui soffre.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/tosse.html

Purtroppo in una condizione di questo tipo la terapia medica non può offrire nessun beneficio e l'unica opzione a disposizione è quella chirurgica.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professor Gianni Gitti, la ringrazio molto per la risposta. Che tipo di operazione dovrei eseguire e soprattutto poi potrei avere recidiva oppure un intervento ben pensato potrebbe essere risolutivo? Cordiali Saluti. E.M.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
putroppo la poliposi nasale e l'ipertrofia dei turbinati tendono alla recidiva ma un intervento ben condotto solitamente garantisce anni di completo benessere. Inoltre il suo naso presenta anche una deviazione del setto ed altre piccole malformazioni che, una volta corrette, garantiscono un miglioramento duraturo e perenne. Complessivamente, ovviamente sempre come opinione a distanza, l'intervento mi sembra opportuno e consigliabile.

Cordialmente