Il pediatra dice che si tratta

salve bimba 5 anni alterna periodi con voce bassa con periodi normali.tale fenomeno si verifica sia in estate che in inverno,durante la dizione di una frase metà la pronuncia bene metà rauca.il pediatra dice che si tratta di educazione vocale l'otorino anche ma io noto che nei periodi in cui la raucedine è più marcata dopo qualche giorno di tosse va meglio è una coincidenza?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se con la tosse la sintomatologia migliora, probabilmente si tratta di un processo catarrale. Importante che il Collega non abbia evidenziato dei noduli sulle corde vocali. Le adenoidi sono state valutate dallo Specialista, ovvero si infiammano spesso? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.l'otorino ha visionato la gola con una specie di specchietto e ha aggiunto che già dal tipo di voce che ascoltava dalla bimba,non bisognava preoccuparsi.aggiungo che la bimba spesso grida .questo basta ad escludere la presenza di noduli?la ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo no! Cerchi di consultare nuovamente lo Specialista che ha sottoposto a visita la bambina, chiedendo se ha notato sulle corde vocali la formazione di noduli ,oppure vegetazioni adenoidee. Molti bambini che hanno l'abitudine di gridare hanno i noduli vocali. Comunque sia, non è una patologia importante. Sarebbe necessaria una rieducazione da parte di un Logopedista per risolvere il problema. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.brunori sicuramente seguirò jl consiglio riporterò mia figlia da uno specialista.per quanto riguarda le adenoidi la bimba non ha mai russato ne ha mai avuto problemi respiratori.riguardo ai noduli la loro presenza produrebbe raucedine sempre o a periodi alternati come in questo caso?ora le sto somministrando aereosol con acqua fisiolog. e 10 gocce di un mucolitico per vedere come da lei suggerito se nella laringe è attacato qualche muchino.la ringrazio per la sua disponibilità e la saluto