Emitiroidectomia sx e acufeni

Egr Dottori
nel ringraziarVi in prima battuta per ogni Vostro prezioso consiglio Vi sottopongo la mia situazione.
Eta' 38 anni, sono stato operato a Febbraio 2008 di emitiroidectomia sx estesa all'istmo per struma multinodulare con estensione nell'inlet mediastinico.
Responso esame istologico:iperplasia adenomatosa
Decorso post operatorio tutto ok.
Esami TSH-T3-T4 a meta' maggio e seguenti Agosto/ Novembre perfetti.
A fine maggio noto per tutta una settimana forte stancheza e spossatezza; contattato l'endocrinologo nel dubbio che fosse ipotiroidsmo mi ha confermato che gli esami di meta' maggio erano nella norma e quindi era da escludere.
Nella notte tra il 25 e 26 maggio ho avuto un tremendo mal di testa nella notte che non sono riuscito a domare con nessun medicinale da banco.
I primi di giugno adducendo che il mal di testa potesse essere dovuto ad un po' di stress vado una settimana al mare da cui torno non solo col il mal di testa ma anche con 2 acufeni.
1) Lo definisco "tensivo" come quando si stringe i denti forte e sente quel sibilo nelle orecchie. Tale fischio lo sento sempre e mi sembra piu' basso di mattina che alla sera. Talvolta cambia di toni e intensita'.
Da seduto e coricato ho l'impresione che sia pulsante , sincrono con il cuore.
Se muovo la mascella in avanti cambia di tono.
In rarissimi casi e' scomparso per pochi secondi.
2) Acufeni che assomiglia a un messaggio "morse" che sento solo ed esclusivamente nell'orecchio sinistro e solo in stanze senza rumori.
In un primo momento il medico durante mi ha fatto fare un'encefalogramma
rsultato tutto nella norma e prescitto Cafergot senza alcun risultato.
Il dolore era principalmente concentrato negli occhi, tempie e orecchie
+ stanchezza fin dal mattino + sensazione di freddo + occhi pulsanti etc etc ...
Il 31 luglio, dopo 2 mesi tremendi, il neurologo ha sentenziato
"cefalea muscolo tensiva" e prescritto Alprazolam (2cp 0.50), Laroxil ( da 2 a 10 gocce) che ho preso fino a meta' settembre poi ho smesso in quanto non ho trovato molto giovamento e sopratutto mi ha causato molta stanchezza.
Esami/visite fatti da qui in poi:
- Massiofisioterapista ( un amico consiglia visita dentistica+panoramica per eventuale malocclusione in quanto mi manca un dente a dx)
- 2 otorini ( uno ha consigliato una visita da uno gnatologo+holter pressorio.
Gli esami AUD/VOC/ABR nella norma, uno di loro ha trovalo
leggera ipoacusia dx)
- holter pressorio tutto ok (talvolta leggermente alta la sistolica da 90 a 100)
- gnatologo c/o ospedale stomatologico a Milano (no malocclusione,ma chiede
parere a un dottore fisiatra che denota forte ipertonia
muscolare
collo/sx dove sono stato operato e consiglia vivamente delle
sedute fisiatriche .
Il primario che mi ha visitato mi ha prescritto
lamictal/lamotrigina 25 mg
che ho preso solo per 2 gg in quanto mi ha causato forte
nausea)
- osteopata ( anch'egli trova la situazione della schiena contratta ed a suo
avviso, visto che talvolta mi cambia il timbro di voce,
l'acufene "morse" dovrebbe provenire dalla gola)
-cardiologo: consiglia eco vasi sovraortici ( devo ancora farlo)+controllo
cervicale
- endocrinologo : esami nella norma esclude che acufeni siano dovuti alla
tiroide ma al fine di confutare ogni dubbio suggerisce di
provare per un breve periodo con eutirox a bassissimi
livelli.
Tale "test" non l'ho ancora fatto e lo lascio per ultimo.
Mi prescrive nel frattempo , ginkofluss e un altro
prodotto omeopatico Cocculuss hell.
Quest'ultimo la prima volta che l'ho assunto
ha abbassato il volume dell'acufene "tensivo" ma dopo e'
ritornato come sempre.
- Risonaza magnetica : tutto ok
- Visita di controllo con neurologo: commenta che la terapia con alprazolam e
laroxyl doveva essere continuata nel tempo e me li prescrive con dosaggio
maggiore x 6 mesi sebbene ora la cefalea non l'abbia piu' ma solo gli
acufeni.
Aggiunge di riprendere le pratiche sportive bloccate in passato in quanto
peggioravano la cefalea.

....sto riprendendo solo laroxyl 5 gocce ...ho sempre sonnolenza e mi mette di malumore ... di mia iniziativa sto facendo delle sedute con lampbada a raggi infrarossi zona collo e cervicale.

Mi scuso per questa lunga filippica, e Vi chiedo:
*premesso che escludo che cio' sia dovuto a stress ansia in quanto nei mesi seguenti all'operazione fino a meta' maggio stavo DA DIO
*premesso che gli acufeni li ho avuti anche in vacanza dove ho
evitato qualsiasi attivita' impegnativa , ma ho notato che il fischi aumentavano dal ritorno dalla spiaggia ( ci tengo a sottolineare questo fatto)

Esimi Dottori, avete dei consigli da darmi ?
Eventuali esami?
Pensate che , sebbene i valori della tiroide siano ok, possa
essere la causa di acufeni etc etc ?

Mi potete consigliere un buon centro specializzato in zona Milano?

Vi ringrazio ancora
Con stima

Lele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutti gli accertamenti ed i consulti per arrivare ad una diagnosi sono stati fatti. Non credo che il problema sia di natura tiroidea. Un ultimo tentativo: si rivolga presso l'ambulatorio di Audiologia , Clinica Otorinolaringoiatrica, del Policlinico Universitario di Milano, ovviamente portando con sè tutta la documentazione in suo possesso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori