Consigli su influenza

Salve,
vi spiego la mia situazione: lunedì sera ho preso freddo e, tornato a casa, mi sentivo già strano. Martedì mattina mi sveglio con la febbre alta (38.7). Altri sintomi: testa pesante, gambe stanche e un fortissimo mal di gola. Inizio a curarla con Flomax e Aspirina C. Il pomeriggio, scesa a 36.6, faccio l'errore di uscire per delle commissioni. Da allora, la gola è peggiorata molto, deglutisco con sforzo e mi brucia ogni volta. Il giorno dopo (mercoledì) smetto con Flomax e Aspirina e inizio a prendere il Velamox. Nessun risultato. Ieri mattina finalmente contatto la dottoressa (lo so, gravissimo errore curarla con farmaci da banco per 2 giorni senza rivolgermi a un medico, ma ci sono delle situazioni "particolari" in cui non mi dilungo). Comunque, lei mi dice che per la febbre va presa la Tachipirina (due pasticche da 500 ogni 12h) e in effetti è l'unica cosa che mi fa abbassare la febbre, almeno finché dura l'effetto. E mi prescrive un altro antibiotico: Neoduplamox, perché sostiene che per il mio fisico il Velamox non sia abbastanza forte (sono alto 1.92 per 92-94 kg circa). Ora siamo a venerdì, e la gola è sempre uguale. Stamane appena sveglio (8:15) la febbre era a 38.6, ho preso antibiotico e Tachipirina. A tutto questo aggiungeteci altri sintomi, quali: gengive ingrossate (o almeno io così le percepisco), una sorta di bolla all'interno della bocca, lateralmente, difficoltà a dormire (sono 2 notti che non chiudo occhio, ma questo è dovuto anche ad altri fattori esterni), difficoltà ad espletare, e una piccola escoriazione alla base del pene (la sto curando tenendo la zona sempre ben pulita e con una crema per il corpo).
Ho provato di tutto: gargarismi con limone, sciacqui acqua e sale, tisane (agli agrumi, ai frutti di bosco, thé) sempre con miele, zenzero, brodo caldo. Mi rivolgo a voi perché non metto in dubbio che possa aver sbagliato qualcosa nel trattamento, però sono molto preoccupato perché la febbre e il mal di gola non vanno via. È normale? Ha senso ciò che sto facendo? Mi sembra che questo cocktail di farmaci non stia risolvendo niente, e sono molto preoccupato perché a breve mi dovrò laureare, e ho la sensazione che nulla sia utile a farmi guarire. Avete qualche consiglio?
Grazie mille innanzitutto per la pazienza nel leggere tutto, sono stato prolisso ma ci tenevo a spiegare il quadro accuratamente, e poi per qualsiasi consiglio/critica.
Buon lavoro,

Massimiliano

P.S. Al mattino prendo una tazzina di caffè (non bollente). Dovrei evitare? Peggiora la situazione o non ha alcun effetto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Massimiliano, prima di tutto, auguri per la tua laurea. Per quanto riguarda il caffè, non ci sono problemi per cui tu non possa prenderlo, stai tranquillo. Per quanto riguarda la patologia, probabilmente la causa è virale e, per questo, non riesci a risolvere con l'antibiotico. Solo per informazione, non esiste un antibiotico forte o debole: cio' che lon rende efficace è la sensibilità per l'eradicazione del batterio in questione; poco importa l'altezza ed il peso nell'adulto. Per quanto riguarda il paracetamolo, nell'adulto il dosaggio è di 1000 mg e non 500 come prescritto. Quindi, direi di portare il dosaggio a 1000 mg mattina e sera sino alla scomparsa della febbre. Ovviamente, ormai l'antibiotico devi assumerlo per almeno sei giorni dall'inizio della cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottor Brunori,
innanzitutto auguri di buona Pasqua. La situazione è migliorata molto. La febbre è ormai praticamente assente, fortunatamente i consigli della dottoressa hanno avuto successo. Anche la gola è tornata quasi normale (nel senso che riesco a deglutire senza alcuno sforzo, e provo solo un leggero fastidio se si tratta di cibi solidi). Ovviamente sto continuando con l'antibiotico perché vedo ancora le placche sulle tonsille e la strana patina bianca sulla lingua (che non vi ho citato) è comunque rimasta. Ho acquistato dello spray al propoli e lo utilizzo 3/4 volte al giorno, sempre in aggiunta agli sciacqui col sale, l'antibiotico e caramelle per la gola che ho trovato molto utili.
Ahimé, sfortuna nella sfortuna, con molta probabilità mi stanno spuntando i denti del giudizio... sento una sensazione di fastidio che sta crescendo nei giorni alle estremità dell'arcata dentale, non so se mi sono spiegato bene sul dove.
Ancora tanti auguri e grazie,

Massimiliano
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento delle tue condizioni di salute. Ricambio gli auguri con viva cordialità