Mal di gola frequente

gentili dottori,

ho 34 anni e davvero non ne posso più di avere sempre mal di gola. L'otorino dice che soffro di faringite cronica, ho tolto le tonsille a 19 anni ed adesso mi ritrovo continuamente con il mal di gola. Cosa posso fare? Mi spiego meglio...praticamente ogni 10 giorni, al massimo 15 mi ritrovo ad avere questo continuo mal di gola che non dura meno di 5 giorni. Sono davvero giù perchp ho fatto il tampone faringeo e per due volte risulta negativo (solo flora saprofitaria) ma allora da che deriva? Può essere un virus immagino ma che tipo di analisi potrei fare per debellare questo fastidioso disagio?? Da cosa deriva , perchè ho sempre mal di gola? Se prendo antibiotico devo dire che mi passa e sto bene ed è strano visto che comunque non ho batteri...però non voglio prendere sempre antibiotico (di solito augmentin) . chiedo scusa se la mia lettera è un pò confusa ma sono davvero giù di morale tra l'altro sono pure insegnante e la voce per me è importantissima. che analisi posso fare??? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Collega cui si è rivolto, ha escluso una esofagite? Se no, consulterei in merito un Gastroenterologo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
innanzi tutto grazie per la celere risposta...ad essere sincero non l'ha escluso del tutto però non ho acidità o altri sintomi solo questo mal di gola. A dire il vero da qualche anno ho un dolore al lato destro all altezza dello stomaco ma ho paura a farmi la gastroscopia. Eventualmente posso venire da lei??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio per la fiducia e la stima rivoltemi ma non sono un Gastroenterologo. L'esame consigliato, infatti, è di competenza gastroenterologica. Nel caso il risultato della visita dovesse risultare negativo, se crede, saro' lieto di poterla aiutare di persona. Non deve avere paura dell'esofagogastroscopia: le consiglio, semmai, di eseguirla in sedazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie dell'incoraggiamento caro dottore, intanto siccome ho 37,3 di febbre e la gola mi fa davvero male ho cominciato a prendere l'antibiotico perchè domani devo andare a scuola e mi sento più tranquillo. A presto
Comunque visto che io sono a roma magari provo a venire da lei...ha da molto tempo che non eseguo un esame alla laringe...
qualcuno dice che potrebbe essere allergia o la tiroide ma davvero non so da dove cominciare magari vedendoci si può fare un "analisi del problema" e fare tutte le analisi del sangue che lei ritiene opportuno, purtroppo il mio medico di base rimanda il problema agli otorini e quando sono anadato ambulatorialmente in ospedale non è che mi siano stati di grande aiuto.
A presto e grazie ancora per le sue parole