Anacusia destra

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da piccolo a causa della parotite ho perso l'udito dall'orecchio destro mentre il sinistro funziona perfettamente. Annulamente faccio una cura di antibiotici per proteggere l'orecchio sano. L'anno scorso ho fatto, su consiglio del medico, una "timpanopatia esplorativa" (credo si chiami così) in cui il dottore mi ha detto che voleva vedere quale era la causa dell'anacusia e se poteva fare qualcosa. Ora non ricordo bene cosa mi abbia detto, ma se non ricordo male credo che il problema sia dato da un ossicino che non funziona come dovrebbe. A tal proposito volevo sapere se con i nuovi mezzi tecnologici è possibile intervenire in qualche modo per risolvere tale problema.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
LA PAROTITE EPIDEMICA PRESENTA, TRA LE COMPLICANZE, IPOACUSIA NEUROSENSORIALE GENERALMENTE MONOLATERALE SULLA FREQUENZA DI 3000 HZ. FATTA QUESTA PREMESSA, IL DANNO UDITIVO NON VIENE RECUPERATO NE' ESISTONO TRATTAMENTI SULL'ORECCHIO DANNEGGIATO MA CONTROLLI AUDIOMETRICI PERIODICI SULL'ORECCHIO SANO.

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma nemmeno con le protesi digitali che vengono inserite all'interno dell'orecchio si riesce a recuperare il problema??

Grazie
[#3]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
L'impianto cocleare nasce come trattamento per le cofosi, le sordità bilaterali, soprattutto post-linguali, dove ci sia stata l'acquisizione del linguaggio. Nelle sordità pre-linguali, l'impianto consente l'acquisizione di suoni e la comunicazione verbale. Nelle sordità monolaterali, la presenza di un orecchio sano rende fastidiosa e inutile la protesizzazione acustica dell'orecchio malato, anche se si tratta di protesi acustiche esterne particolarmente sofisticate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho capito, ma io sto cercando di recuperare l'udito non perchè non faccia una vita sociale normale, ma per il solo fatto di non avere l'orientamento del suono. Cioè quando sento un suono, logicamente mi giro sempre dall'orecchio sano anche se il suono viene dall'altro lato.

INoltre le vorrei chiedere se posso fare nuoto libero in piscina o se l'acqua che entra nell'orecchio sano potrebbe creare problemi.

LA ringrazio vivamente

Vincenzo
[#5]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
NON ESISTE ALCUNA CONTROINDICAZIONE ALL'ATTIVITA' SPORTIVA, UNA PARTICOLARE PRUDENZA OCCORRE NELL'ATTIVITA' SUBACQUEA CHE PREFERIBILMENTE VA EVITATA PER I POSSIBILI TRAUMI ALLA MEMBRANA TIMPANICA