Orecchie tappate durante viaggi

Buongiorno. Durante viaggi in auto o in aereo ho spesso le orecchie tappate. L'otorino mi ha consigliato di sbadigliare o di eseguire la manovra di valsalva, ma mi aiuta spesso tappare il naso con le dita e soffiare con il naso per stabilizzare le orecchie. Soffiando con le dita che tappano il naso devo stare necessariamente con occhi chiusi o posso mantenerli anche aperti? Durante i viaggi il dolore è tale che spesso non bado a come eseguire correttamente i movimenti.

E' possibile quindi mantenere gli occhi aperti durante la manovra di valsalva o mentre si soffia dal naso tenendolo chiuse le narici con le dita?

Grazie per la disponibilità, distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qui non si tratta di fare le compensazioni con gli occhi chiusi od aperti,: si deve capire la causa determinante la sintomatologia. Per questo, deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Solo cosi' si arriverà ad una precisa diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori