Turbinanti ipertrofici

Salve, ringrazio chiunque mi darà una risposta :allora due mesi fa ho fatto due visite da 2 otorini diversi xke non riesco a respirare sempre bene col naso soprattutto nei periodi caldi o cambiamento semplicemente temperatura da una stanza fredda a una calda...premetto che sono asmatico e mi curo e allergico .....il primo otorino mi ha detto che ho bisogno di una sett plastica con turbino plastica il secondo mi ha detto che la deviazione è minima e che l unica cosa che potrebbe fare per il mio naso è la turbino plastica con radiofrequenza .... nel frattempo sono in terapia con il nasonex da tre mesi e ho notato piccoli miglioramenti ma basta un cambio climatico è sono punto è a capo.voglio capire se intraprendo la strada della radiofrequenza che tempi ha prima che i sintomi si ripresentano? E quante volte può essere ripetuto tale trattamento al mio naso? Un un'ultima domanda è quando si ripresentano i sintomi dopo questo mini intervento peggiorano? L intervento porta peggioramento al mio naso o semplicemente ritornano i sintomi e sono punto e a capo senza peggiorare la mia condizione che comunque è già fastidiosa quando si presenta? Le mie allergie sono ulivo cipresso cane gatto paretaria judaica ( al quale sono in trattamento con un vaccino)graminacee polvere acari....che Curo al bisogno con rupafin antistaminico e nasonex... a cicli di 20 giorni al mese nel bisogno ..per l asma invece uso il foster ma va molto bene dal l'ultima spirometria la situazione è sotto controllo... l unico mio problema che mi perseguita sono questi benedetti turbinati al quale vorrei trovare un po' di pace ....
GRAZIE PER LA PAZIENZA A CHI MI RISPONDERÀ
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, dobbiamo capire quanto sia la deviazione del setto nasale e quanto l'ipertrofia dei turbinati a determinare la sindrome da ostruzione nasale. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati.
Una volta stabilito cio', prima di intervenire con la riduzione della mucosa dei turbinati, si deve agire sulla patologia determinante l'aumento di volume dei turbinati, altrimenti si rischia la recidiva della patologia. Come ben puo' comprendere, non si puo' continuamente operare. Quindi, nel suo caso, se la causa è allergica, si deve provvedere con una cura desensibilizzante.
Questo è il mio parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua cordiale risposta.... ma che cura dovrei affrontare con l allergia ? L antistaminico l ho prendo lo spray cortisonico lo faccio.... sto facendo da 5 mesi un vaccino per la paretaria judaica.... ma il mio naso a volte va bene altre no..... ma nel senso che molte volte lo sento chiuso e secco completamente .... e in quei giorni è una fatica affrontare il minimo sforzo.... le chiedo se l otorino che mi ha visitato applica quella tecnica con radiofrequenza al riapparire dei sintomi peggiora la mia situazione? E cos altro potrei provare prima della radiofrequenza? Premetto che ho usato spray X 30 giorni come dymista....ma poco e niente... 3 mesi di lavaggi nasali con acqua fisiologica subito dopo nasonex e dopo ancora narivent ma piccolissimi miglioramenti quasi zero.... ho fatto un ciclo di rupafin di 20giorni il mese scorso e ora sto riprendendo per altri 20 ma ho pochi risultati per quanto riguarda l aria che attraversa il naso .....la cosa che mi lascia stranito è il fatto che ci sono alcuni giorni che respiro molto bene e se capita che mi guardo il naso vedo spazio altre volte invece vedo come se le pareti centrali e laterali fossero quasi unite....chiedo scusa dei miei mille pensieri dottore ma mi sono stancato e vorrei capirci qualcosa in più grazie veramente di cuore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
le terapie sino ad ora eseguite sono giuste per la patologia diagnosticata. Ora dobbiamo solo capire la causa di questa ostruzione nasale e, per questo, ho consigliato la rinomanometria. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa, nel suo caso, sarà possibile fare per la risoluzione della patologia
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Allora cercherò di fare questo esame che lei mi consiglia e la terró informata se nn le dispiace ....la ringrazio con tutto il cuore per il tempo che mi concede ogni qualvolta lei mi da attenzioni.appena potrò le farò sapere l esito dell esame