Nodo in gola

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e ho un problema ormai da più di un mese che non riesco a risolvere. Il 16 marzo mi sono recata dal medico a causa di un nodo alla gola e di una deglutizione continua, quasi ossessiva dal giorno prima e mi ha diagnosticato faringite. Ha eseguito il tampone che è risultato positivo e ho assunto velamox. Sembrava che la situazione migliorasse e il 23 sono andata al controllo e il tampone è risultato negativo ma mi ha detto comunque di continuare per altri tre giorni l'antibiotico, fino al 26. Il 28 però quel nodo alla gola si è ripresentato e ho contattato il medico che mi ha detto di riprendere il velamox fino al 31. Il 31 mi sono poi recata da lui che mi ha detto che la gola era ancora molto rossa e mi ha rifatto tampone (negativo) e in questo caso mi ha detto di assumere tre giorni lo zitromax. L ho assunto però per due volte solo perché mi ha provocato fortissimi dolori addominali e diarrea e il medico mi ha detto di sospenderlo; ll giorno dopo mi sono recata ancora da lui mi ha visitato e ha detto che la gola non è più arrossata e mi ha detto che può essere una reazione allergica (io sono un soggetto allergico) a graminacee o altro oppure a causa del'antibiotico che mi ha fatto male e mi ha prescritto aerosol di cortisone per 5 gg 2 volte al di. il giorno dopo mi sono anche recata dall'otorino che mi ha anche fatto una fibroscopia e mi ha detto che era tutto nella norma e di continuare con gli aerosol, di fare i testi allergici e di assumere gaviscon advance per qualche giorno. la settimana dopo ho fatto i test allergici: prevalentemente sono allergica a graminacee e muffa e il medico mi ha prescritto rupafin. è da 4 giorni che lo assumo ma questa sensazione di nodo alla gola e soffocamento c'è sempre (da quando l'ho iniziato ad oggi sembrava che stessi megio ma oggi il senso di soffocamento è tornato). non ho altri sintomi; avevo fatto esami del sangue a gennaio ed era tutto nella norma, lo scorso anno ho fatto test alimentari e non sono allergica a nulla. non ho cambiato abitudini alimentari da qualche tempo a questa parte e gli unici farmaci che assumo dal mese di dicembre sono 2 gocce di melatonina alla sera dato che faccio fatica ad addormentarmi e 2 bustine di pediamag al di dato che soffro di frequenti mal di testa. devo fare altri esami o visite specialistiche? vi prego di darmi delle dritte perchè non so più cosa fare. molte grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
da quello che lei riferisce si potrebbe dare maggiore importanza ai test allergici con prevalente reattività a graminacee e muffa .
Le terapie sono quelle già indicate giustamente, forse potrebbe valutare cure termali inalatorie salso bromo iodiche e solforose che esercitano anche una azione curativa delle mucose e preventiva per le recidive .
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto. Pirtroppo avevo fatto cure termali da piccola ma avevo avuto delle reazioni avverse. Quindi lei crede che questo fastidio sia per l'allergia? Io è come se ogni tanto avessi come un palloncino che si gonfia in gola piano piano e sento pulsare...