Un granuloma alla corda vocale

Ho 42 anni e da ottobre 2016 ho scoperto di avere un granuloma alla corda vocale. Dopo varie cure sono stato operato e chirurgicamente m hanno asportato il pezzo di granuloma. Dopo circa 50 giorni si è riformato alterando nuovamente il timbro della voce e creandomi fastidio e tosse. A seguito di un brutto rafFreddore con un colpo di tosse forte ho espulso il granuloma. Dalla larinoscopia lo abbiamo riscontrato. Sono stato nuovamente bene ma da qualche giorno si eè riformato. Non so più cosa fare. Io da ottobre sto facendo una cura antirefluesso ma a quanto pare non basta. Vorrei sapere dove rivolgermi. A quale centro specializzato potrei andare senza fare continui tentativi. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti i granulomi sono spesso originati da reflusso extra-esofageo. Al fine della terapia è importante che il dosaggio dell'inibitore di pompa protonica sia alto, con una somministrazione giornaliera doppia, 40 mg al mattino prima di colazione e 40 mg la sera prima di cena per almeno due mesi. In caso di insuccesso potrebbe valere la pena consultare anche un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La mia cura per il gastoreflusso è già massiccia e prevede 40 mg al mattino e 40 mg la sera di pantorc più il gaviscon dopo i pasti.la seguo da ottobre senza grossi miglioramenti e senza averla mai sospesa. Vorrei solo avere come riferimento una struttura valida,capace di aiutarmi a risolvere una volta per tutte questo disturbo. Alcuni medici mi hanno fatto capire che la natura di un granuloma può cambiare se persiste la ricomparsa Spero non sia il mio caso. Grazie infinite per la sua esaustiva e veloce risposta. I miei più cordiali saluti.