Sensazione di soffocamento

Gentili dottori,
Richiedo un vostro consulto riguardo una situazione fisico-mentale che ormai da mesi mi logora.
Ho 21 anni e da quando ne ho 16 soffro di attacchi di panico accompagnati da ansia generalizzata.
Il mio problema più grave è il sentirmi sempre nuove malattie addosso.
Sono stata in cura da psicologi e psichiatri che però non sono riusciti ad aiutarmi o almeno questo è quello che la mia testa dice.
Vivo costantemente nella paura di avere qualcosa di brutto, di avere non so quale malattia che da un momento all'altro potrebbe uccidermi.
Sono sempre molto preoccupata per tutto, sempre molto tesa.
Vi scrivo però riguardo un sintomo comparso qualche mese fa che non credo abbia a che fare con l'ansia.
Ho iniziato ad avere uno strano sintomo respiratorio, dispensa con bisogno di tossire, sbadiglio difficoltoso e sensazione di soffocamento, il tutto accompagnato dalla sensazione di avere qualcosa di fermo in gola (catarro), questa sensazione mi ha portata a perdere peso (21 Kg, peso 47,5) poiché anche mangiare per me è diventato un problema.
Ho paura di avere un tumore al polmone dovuto al fatto che fumo (10-15 sigarette). Non riesco a vivere bene, a lasciarmi andare, ho paura ad allontanarmi di casa per timore che mi succeda qualcosa di brutto o di stare male.
Ho già fatto un sacco di visite, esami del sangue, cardiologo, endocrinologo...ma nessuno è riuscito a tranquillizzarmi.
Come devo comportarmi? C'è la possibilità che io abbia realmente un tumore al polmone con i sintomi descritti?
Ringrazio in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Possiamo escludere a priori un tumore al polmone. Cio' che riferisci puo' essere legato al tuo stato d'ansia od, in alternativa, ad una infiammazione esofagea. Sarebbe, quindi, utile che ti rivolgessi ad un Otorinolaringoiatra per un parere in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo i sintomi persistono ed io sono sempre più preoccupata, sensazione di "bruciore" ai polmoni e fiato cortissimo.
Ho paura.
Non so più come comportarmi, fatico a vivere serenamente, non mi godo i miei 20.
Cosa potrebbe essere questa spiacevole sensazione? Ho paura di soffocare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io, ripeto, credo che il tutto sia legato ad uno stato d'ansia. Sei stata visitata da piu' Specialisti e non è stata riscontrata alcuna patologia. Cerca, pertanto, di tranquillizzarti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Effettuata visita dal mio medico di base, mi ha ascoltato i polmoni ma dice non ci sia nulla.
Il sintomo persiste, a volte più forte, altre si attenua ma non mi lascia un attimo.
Dispnea molto forte, vado a cercare aria chissà dove.
Ho letto un articolo che parlava di fibrosi polmonare con i sintomi correlati che sono molto simili a ciò che ho io, potrebbe essere quella malattia?
Non riesco a stare serena, ho paura.
Sembra nessuno riesca a comprendere la mia situazione, persino il mio medico non mi prende sul serio.

Aspetto se possibile una sua cortese risposta, le auguro una buona giornata e la ringrazio per le sue precedenti risposte
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io mi devo fidare da quanto non rilevato dal medico curante e, quindi, come già supposto, il tutto è scaturito da uno stato d'ansia.