Faringite

Gent.mo Dr. Brunori,

rivolgo a Lei il consulto perché la ritengo una persona molto competente, seria e disponibile nei confronti di noi utenti.
Sono un uomo di anni trentadue, affetto da insufficienza aortica a seguito di malattie reumatica acuta e in cura con bisaprololo 1,25 per una lieve aritmia ed eseguo sempre la profilassi per l'endocardite infettiva in caso di endoscopie-manovre odontoiatriche.

Vorrei avere due informazioni gentilmente:
1)in caso di mal di gola è preferibile usare come antinfiammatorio un collutorio come Oki (Ketoprofene) o l'Aspirina C (acido ac.salicilico+acido ascorbico)?

2) assumo da tre anni il lisato batterico Ismigen, mi consiglia di proseguire con Ismigen anche se ritirato in Francia o meglio il Pidotimod come immunostimolante?

Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buongiorno e grazie per la stima rivoltami. Per quanto riguarda l'antinfiammatorio, è preferibile certo il colluttorio menzionato, anche se altrettanto efficaci possono essere quelli fatti con the molto scuro o coca cola. Per l'immunostimolante, inizierei a fine settembre con un ciclo di pidotimod e proseguirei con l'altro lisato batterico il mese successivo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori,
grazie per il riscontro. Va bene, allora al bisogno acquisterò il collutorio Oki-Ketoprofene in caso di faringite.

Le porgo cortesemente due ulteriori domande:

1) il collutorio Oki va bene usarlo mattina e sera per 4/5 giorni ?

2) in caso di tonsilliti ad esempio il mio cardiologo mi ha riferito che se ho anche febbre devo prendere l'augmentin dato che a dodici anni ho contratto una tonsillite batterica da streptococco che mi ha danneggiato la valvola aortica.
In caso di tonsillite e dolore che principio posso assumere, forse l'aspirina 500 ?

Grazie. Cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok per i gargarismi con il colluttorio, mattina e sera e per l'ac. acetilsalicilico in caso di dolore infiammatorio tonsillare, oltre la terapia antibiotica nel dosaggio consigliato dal Cardiologo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottor Brunori, La ringrazio molto per le indicazione e per la Sua disponibilità.
Le chiedo un ultima informazione per sicurezza, qualora il collutorio Oki non dovesse fare effetto.
Contro l'infiammazione della gola in alternativa al Ketoprofene mi consiglia l'aspirina C (acido ac.salicilico/ac.ascorbico), Vivin C (330mg acido ac.salicilico/220acido ascorbico) o Tachifene (Paracetamolo 500/150 ibuprofene) ?

Grazie. Cordialità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Entrambe le specialità possono essere utili nelle faringotonsilliti: personalmente, preferirei l'ac. acetilsalicilico.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio per il consiglio.
Cordiali saluti