Ipertrofia del tessuto linfatico retrolinguale

salve, da giugno sto sottoponendomi a molti esami e visite specialistiche per capire da dove deriva il fastidio che avverto. é una lieve difficoltà nel deglutire, una sensazione che ci sia uno "scalino". gli esami effettuati sono: gastroscopia: esofago con marcata ipotonia del cardias e mucosa sovracardiale di apetto diffusamente iperemico. linea z a 36 cm dall'arcata dentaria superiore. Lago gastrico normale. alla retroversione endogastrica si conferma buona tenuta del cardias. stomaco nei limiti. piloro tonico. duodeno indenne. biopsia gastrica: frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico con lieve flogosi cronica nella lamina propria e con iperplasia foveolare. negativa la ricerca istrochimica dell'helicobacter pylori.
Fibrolaringo scopia: marcata ipertrofia della base lingua.
in ultimo esame radiologico della deglutizione: ipertrofia del tessuto linfatico retrolinguale. lo studio dell'esofago ha mostrato il ripetersi di reflussi gastro esofagei che raggiungono il terzo medio superiore del viscere con minimo rallentamento del clearing. non evidenzia ernia iatale: conlusione malattia da reflusso gastroesofageo.
trattata quest'ultima con peptazol 40 mattina e sera per 1 mese gaviscon e peridon. continuo la cura di mantenimento: peptazol 20 al mattino, gaviscon prima di dormire e peridon al bisogno. Il fastidio permane non si è lenito. ho tolto il dente del giudizio da poco e ho 4 placche di titanio per la rottura della mandibola risalente a circa 7 anni fa.
vi chiedo gentilmente sapere come comportarmi. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia da lei lamentata, sicuramente origina da un processo infiammatorio a carico del distretto gastroesofageo, La terapia farmacologica che le è stata prescritta è valida ed i primi risultati si dovrebbero iniziare a vedere. Comunque, le consiglio di consultare il Suo Gastroenterologo per una conferma o meno dell'attuale terapia. Cordiali saluti