Tampone farongeo errato o no?

Salve gentili dottori spero mi rispondiate.
Da circa 6 g ho delle macchie cremose bianche sulle tonsille, mal di gola, muco, e febbre. Il medicoi ha prescritto rocefin e bentelan, e le prime 3 punture hanno peggiorato le placche, mi sono recata dal medico e mi ha detto che è stata colpa del cortisone e continuare rocefin senza bentelan. Adesso noto un lieve miglioramento ma la febbre, mal di gola ci sono ancora, ho fatto il tampone e sono positiva al stafilococco aureus. Ma il problema è che non capisco se è lo stafilococco sensibile alla penicillina oppure no. Non è scritto nellesito, quindi non so se è una non curanza de laboratorio o altro. Sono sensibile comunque a questi antibiotici:
LEVOFLOXACINA-TETRACICLINA-FOSFOMICINA-NETILMICINA-CEFALEXINA.

Il medico mi ha prescritto levofloxacina ma so che è un antibiotico molto pesante che causa brutti effetti collaterali e non ho voglia di prenderlo. Secondo voi come dovrei comportarmi? GRAZIE!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per eradicare lo stafilococco emerso dal tampone, deve necessariamente utilizzare l'antibiotico prescritto giustamente dal suo Medico curante, ed indicato dall'antibiogramma. lasci perdere quello che è scritto sul bugiardino ed esegua tranquillamente la terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore, volevo dirle che il medico mi ha consigliato una visita dal otorino, che ho effettuato stamattina e mi ha detto che prima di procedere con la cura antibiotica devo fare le analisi, il valori più importanti (non ricordo i nomi precisi) incluso quello della mononucleosi perché lui ha qualche sospetto. Gentile dottore vorrei chiederle se si trattasse di mononucleosi sto leggermente meglio perché la malattia sta passando oppure invece è una tonsillite e stavano iniziando a fare effetto le punture di rocefin? Comunque domani ho il prelievo da fare spero non ci sia nulla di altre gravi malattie, sono molto in ansia in questi giorni. Grazie spero risponda!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'unica certezza, per il momento, è la presenza del batterio evidenziato con il tampone e che, di certo, deve essere eradicato con la terapia antibiotica. Sicuramente, la cura incomincia a sortire il suo effetto benefico e, circa una eventuale mononucleosi, non so che dirle. Facciamo questo prelievo e vediamo la risposta.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi ho fatto le analisi e domani in mattinata avrò i risultati che poi le dirò. Spero comunque che siano tutte alla norma. Comunque le placche alla gola sono quasi sparite è rimasta solo qualche lieve chiazza, anche la febbre e mal di gola, detto questo attendiamo i risultati, le farò sapere e ancora grazie per la sua disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Salve gentile dottore ho ritirato le analisi, quasi tutti i valori sono nella norma, scrivo i valori alterati (considerando che fino a ieri ho fatto il prelievo con mal di testa e qualche placca) eccoli:
VES: 14 (0-10)
ASO: 973 (<200)
LINFO: 70.3 (20-40)
NEU: 17.8 (40-74)
HGB: 11.9 (12.0-16.0)
MONOTEST: positivo.

Il medico mi ha detto che è normale avere questi valori alterati. Oggi farò un altro prelievo per transiminasi e un valore per vedere se la mononucleosi è in corso o meno. Comunque le placche sono sparite e sto meglio. Sono preoccupata per quel valore espressamente alto ASO. Cosa ne pensa? Grazie attendo risposte.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le analisi indicano una mononucleosi in fase acuta; comunque, giusto proseguire con transaminasi, ebv e citomegalovirus. Nel frattempo, faccia una dieta in bianco e non faccia sforzi fisici.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ritiro l'esito delle transaminasi e il risultato per vedere se la mononucleosi è ancora attiva. Gli altri valori da lei indicati non so cosa siano... sono importanti e devo farli?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se riscrivo, ma mononucleosi in fase acuta cosa significa? È grave devo fare qualcosa di specifico? Perché le placche sono andate via e io sto meglio anche se sono sempre stanca... mi dica lei, grazie di cuore.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve seguire una dieta, non deve affaticarsi, deve seguire le indicazioni del Medico di famiglia per evitare delle complicanze che potrebbero essere anche serie.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore ho l'esito delle transaminasi e la dottoressa mi ha detto che c'è un lieve aumento. Mi ha consigliato solo di fare una dieta sana e evitare cibi pesanti. Oppure se proprio voglio qualche bustina di briochetasi che protegge il fegato. Secondo lei devo prendere qualche farmaco oppure vabbene solo una buona dieta? Grazie.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dieta e riposo fisico per almeno un mese e, poi, ripetere le analisi
[#12]
dopo
Utente
Grazie di cuore, seguirò i suoi consigli, quando li daranno l'esito del megalovirus sicuramente le riferito tutto. Grazie ancora!
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei chiederle una cosa, mi sto riprendendo molto bene dalla mononucleosi fortunatamente, sto mangiando sano e evitando sforzi,l'unico fastidio che noto è un leggero gonfiore ala pancia, sono sempre stata in forma quindi esteticamente lo noto ma oltre a quello lo sento il fatto di essere gonfia, provo con yogurt e fermenti lattici spero che non sia un problema collegato all mononucleosi, lei cosa ne pensa? Attendo risposta grazie!
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ritirato le analisi per vedere il corso della malattia:
EPSTEIN BARR VIRUS VCA-IgG: positivo
EPSTEIN BARR VIRUS VCA-IgM: dubbio
CMV IgG: negativo
CMV IgM: negativo

secondo lei cosa significano questi risultati?grazie.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I risultati confermano che ha contratto la mononucleosi
[#16]
dopo
Utente
Ma sono in fase di guarigione? Grazie per le risposte.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche se i tempi sono lunghi, si.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo, ma l'unica cosa che devo fare è sempre una dieta sana e riposo? O devo fare delle cose specifiche?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, dieta in bianco e riposo fisico
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi se la disturbo nuovamente, spero davvero di avere risposta. Sono una ragazza di 19 anni, 50 kg e studio. Il mio problema è che praticamente una volta al mese sono malata, tonsillite e febbre alta che curo con antibiotico, o febbre senza mal di gola, o altri problemi comunque mi ammalo sempre. Avendo anche delle conseguenze perché prendo sempre farmaci. Sto avendo questi problemi solo quest'anno prima non ero così. Avevo avuto da piccola problemi con le tonsille ma che siamo riusciti a curare bene e infatti non ho avuto più problemi. Per riassumere qualche episodio A febbraio ho avuto una brutta faringite, curata con Macladin, a maggio ho avuto la mononucleosi, come lei sa, adesso siamo ad agosto e ho avuto un'altra tonsillite, con febbre alta a 39 e mal di gola anche se non esageratamente forte ma comunque presente, con pus nelle tonsille, ho fatto le punture di linfocin e ancora ho qualche traccia di pus, non so se ne devo fare altre, il medico dice che ho le difese immunitarie basse e le tonsille indebolite, sono veramente spaventata non so più che fare, ho paura a prenotare una vacanza, ho paura a fare qualsiasi cosa, si muore di caldo siamo in estate e non vado a mare perché ho paura di ammalarmi, non so che fare, vi prego ho paura che questi episodi nascondono qualche problema più serio, qualche malattia o infezione grave. Vi prego aiutatemi! Aspetto risposte grazie.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve partire per le vacanze, le farà bene. Purtroppo, siamo di fronte ad un calo delle difese immunitarie, vuoi per le cure antibiotiche fatte, vuoi per i ripetuti episodi di riacutizzazione della patologia. A settembre, sarà necessario intervenire rinforzando le difese con appositi integratori e lisati batterici, niente di piu'.
Buone vacanze!
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità, vorrei chiederle un ultima cosa, ieri ho finito le iniezioni di lincocin (6 in tutto) per il pus alle tonsille e febbre, sto meglio tutto ieri non ho avuto febbre le tonsille non sono più rosse, ma noto che in una c'è ancora qualche traccia di pus, devo fare ancora qualche iniezione? Ho troppo paura che la febbre e mal di gola ritornino! Aspetto sue risposte grazie!
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Leggo la sua richiesta al ritorno dalle ferie e mi auguro che abbia risolto il tutto. Ora dobbiamo pensare all'inverno con una cura a base di immunostimolanti. Si rivolga al suo Medico curante.