Sospetta tonsillite, poi faringite e decimi di febbre persistenti

Salve,
scrivo questo post per descrivere la mia "recente" storia, che ahimè è tutto tranne che risolta. Partendo dalla situazione attuale, cercherò di risalire ai fenomeni più significativi per essere il più chiaro possibile.

Lo scorso lunedì mi sono alzato in pessime condizioni: mal di gola e raffreddore che nei giorni successivi sono aumentati con grosse quantità di espettorato, tosse e decimi di febbre che non superavano i 36.4. Tuttavia, la situazione è peggiorata a tal punto da indurre il mio medico di famiglia a prescrivermi klacid 500 mg, in quanto sono predisposto ad avere placche e faringite.
Il medico di famiglia mi ha visitato per ben due volte in pochi giorni, in quanto avevo paura di un'altra polmonite, e invece no: bronchi e polmoni puliti. I linfonodi al tatto non danno dolore e non ci sono segni di placche o irritazione.
Attualmente non ho più tosse e/o raffreddore, ma solo decimi persistenti che vanno dal 37 al 37.5; mentre scrivo questa mail ho una minima difficoltà respiratoria, la gola mi da parecchio bruciore e "calore da febbrucola" ma il termometro segna 36.9 - 36.8.

Ora, la storia della mia gola è abbastanza problematica: soffro spesso di mal di gola e placche, anche per banali colpi d'aria.

All'inizio si pensava fossero le tonsille: feci nel 2011 una visita da un otorino che riscontrò "le tonsille completamente rovinate" al punto tale da rimuoverle chirurgicamente. A questa decisione si oppose il mio medico di famiglia, in quanto non ci sono casi la cui frequenza supera gli 8-9 episodi l'anno. Ed infatti io non ho MAI sofferto di tonsillite, al massimo un brutto caso di placche con febbre a 38 risolta in pochi giorni con gli antibiotici.

Nel 2010 ho avuto una broncopolmonite e, al termine della cura, c'erano sempre questi decimi ad accompagnarmi. Si pensava dipendesse dalla broncopolmonite e invece no, i polmoni erano guariti e il tampone faringeo era negativo.

Tornando ai tempi delle superiori, parliamo quindi di circa dieci anni fa, ricordo episodi simili di febbrucole.

Il punto è che questi decimi scompaiono e ricompaiono di punto in bianco ed è difficile anche per me seguire questi episodi e riferirli ad uno specialista.

Ora sicuramente rifarò gli esami del sangue e l'ennesimo tampone che risulterà negativo.

Cosa mi consiglia di fare? Sono stufo di ammalarmi e di avere faringiti quando fuori ci sono 30°.

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia es. urine. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle risposte, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori