Non sento gli odori

buona sera,sono circa 5 giorni che ho un brutto raffreddore con mal di gola e muco,ho assunto per 3 sera il tachifludec ed oggi che sono al sesto giorno il naso è libero dal muco riesco a respirare abbastanza bene,ma non credo che sia libero al 100%,la cosa che mi sta spaventando e che non sento più gli odori nemmeno quelli forti nonostante riesca a respirare dal naso,in questi giorni ho utilizzato il rinostil e l'acqua fisiologica possono essere stati loro la causa di questo problema?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è il virus che è responsabile della sintomatologia sofferta. In questi casi, bisogna ricorrere quanto prima all'utilizzo di cortisone per via orale e locale con spray nasali. Si rivolga al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto,ieri sono stato dal medico di famiglia che mi ha prescritto aircort 100 mattina e sera kestine lio la sera e fluifort la sera,ho chiesto se era il caso di assumere cortisone ma mi ha detto di no,secondo lei il cortisone via orale è d'obbligo?mi risponda per favore perchè qui ne và della qualità della mia vita.
come spray l'ircort và bene o devo usare un altra molecola?
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
dott,Brunori ho letto gli altri post su questo sito riguardanti la mancata percezioni degli odori e ho letto che può essere irreversibile,potrebbe dirmi come assumere in queste situazioni il cortisone?quanti grammi e quante volte al giornoo?sò che non è corretto ma potrò farlo presente al mio medico curante sarà sempre lui che dovrà prescrivermi le il cortisone,se prenoto una visita oggi non credo che prima di 2 mesi sarò visitato
saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso fare prescrizioni in questa Sede. Sicuramente, il suo Medico di famiglia sarà in grado di aiutarla, in attesa di una visita specialistica.
[#5]
dopo
Utente
dott. 10 giorni di deltacortene da 12,5mg potrebbero andar bene?sarà sempre il mio curante che dovrà prescrivermi la medicina,riguardo l'aircort può andar bene?
come avrà visto dalla mia scheda mi sono operato 2 anni fà di fess settoplastica e turbinati e non ho avuto più problemi fino a pochi giorni fà,le volevo chiedere prima ho spruzzato un pò di rinazina come mai sento il naso libero solo solo dalla parte inferiore,mi spiego meglio sento entrare ed uscire l'aria dalla bocca invece mi sembra che è la parte alta del naso che non riceve il gisuto flusso di aria come mai?
saluti
[#6]
dopo
Utente
ma per quanto riguarda il fluifort e l'aircort vado bene??ho una gran paura di non sentire più gli odori,il fatto che percepisco i sapori è positivo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il mucolitico e lo spray nasale possono essere utili, solo che si dovrebbe aggiungere anche un cortisonico per via orale. La percezione dei sapori, certo, è positiva
[#8]
dopo
Utente
2 anni fà un otorino mi diede come cura per 10 giorni deltacortene 25mg 2 compresse al giorno ore 8 e ore 15 poi altre tre giorni mezza compressa ore 8 e ore 15 e altri tre giorni mezza compressa ore 8,vorrei portare il referto al mio medico di famiglia così da farlo visionare ma vorrei magari abbassare un pò i dosaggi,potrebbe dirmi se un abbassamento dei dosaggi è fattibile?non vi chiedo di dirmi quanto e quante volte prenderlo ho capito che non potete rispondere ma visto che lei è uno specialista sà sicuramente meglio del mio medico di famiglia se la terapia può funzionare anche a dosi più basse
saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Eventualmente, la posologia cosi' come è stata formulata è valida e non deve essere modificata
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore,siccome l'aircort mi crea un pò di dolre agli occhi potrebbe segnalrmi un altro spray meglio se mutuabile ma anche se non lo è fà lo stesso,vorrei sapere qual'è la molecola migliore per il mio caso
saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono spray nasali che vengano dispensati dal SSN. Piu' o meno, tutti gli spray a base di cortisone danno un po' di bruciore
[#12]
dopo
Utente
grazie dottore,per quanto riguarda l'aircort secondo lei è meglio uno spruzzo per narice mattina e sera o 2 spruzzi?se 2 spruzzi per narice meglio la mattina o la sera?graze
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Uno spruzzo per narice mattina e sera
[#14]
dopo
Utente
buon giorno dottore mi scusi se la disturbo ancora prima ho fatto una passeggiata e mi sono accorto che sentivo qualcosa,tornato a casa mi sono accorto che sentivo tutti gli odori dal caffè alla banana,secondo lei devo recarmi dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere la cura cortisonica orale?per quanti giorni devo continuare con il fluifort e aircort?oggi è il 4 giorno di cura,come sintomi ho un pò le orecchie ovattate un pò di muco e quando sono fuori ogni tanto un pò di tosse anche se non ha mai fumato in vita mia
saluti
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve continuare la cura che sta facendo ancora per una decina di giorni. Personalmente, ripeto, aggiungerei un cortisonico per una settimana.
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore lei è sempre disponibile mi ha aiutato 2 anni fà prima e dopo l'operazione e mi sta aiutando adesso,il naso è di nuovo bloccato ancora adesso mi rendo conto che ho ancora muco,però se mi diceva quanti grammi di deltacortene da assumere mi risparmiavo la fila dal medico :-)
comunque grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda, non posso fare prescrizioni a distanza.
[#18]
dopo
Utente
buon giorno dottore Brunori,ad oggi per fortuna sento gli odori in maniera normale,ho fatto 6 giorni di cura con cortisone tre giorni deltacortene da 12.5 mg e per altri 3 preso a giorni alterni,ho anche assunto per circa 15 giorni antistaminico e aircort,la cura l'ho terminata il 23 di giugno se non sbaglio,lunedì ho fatto un preievo del sangue e oggi ho ritirato il referto,adesso non riesco a scrivere tutto il referto ma è quasi tutto nella norma,tranne colesterolo totale 239 colesterolo ldl 177,e alpha 1 aat 1.96 con un range che và da 2,50 a 6,ho fatto delle ricerche sul web e ho letto che se i valori sono bassi può indicare malattie polmonari!infatti anche non avendo mai fumato produco sempre muco!devo dire che dopo la cura ne produco molto meno ma comunque il problema resta,questo alpha 1 aat può essersi abbassato per colpa della cura?nel caso soffrissi di una lieve forma di enfisema ci dovrebbero essere altri valori sballati?l'emocromo è perfetto anche la tiroide e anche l'elettroforesi proteica tranne alpha1 aat
saluti
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per la sua guarigione. Per quanto riguarda il risultato delle analisi cui si è sottoposto, la cura che ha fatto non è responsabile dei valori fuori limite. L'enfisema non comporta valori sballati.
Buon fine settimana
[#20]
dopo
Utente
grazie dotto,a cosa potrebbe essere dovuto un abbassamento di alpha1?
grazie
[#21]
dopo
Utente
volevo farle un altra domanda poi prometto che non la disturbo più,almeno su questo post :-) siccome ho capito che soffro di rinite vasomotoria (diagnosticata dall'otorino)quindi turbinati che ogni tanto fanno i capricci eccesso di muco, mi raffreddo facilmente... c'è una cura che posso ripetere 1 o 2 volte l'anno a scopo preventivo?se si a base di quali medicinali?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Valori bassi di alfa 1 possono essere indice di una infiammazione epatica o di un enfisema polmonare. Per quanto riguarda la rinite, si puo' fare una cura con lisati batterici