Faringite da probabile reflusso

Buongiorno
Soffro di ansia patologica e ipocondria da sei mesi.
Ultimamente ho
Sviluppato sintomi di irritazione faringea con sensazione di catarrino e dover tossire e raschiare la gola.
Ho eseguito visita e si evidenziano petecchie rosse i. Faringe e palato molle da raschiamento e tosse.
Ho eseguito visita ORL L otorino mi ha detto che è reflusso laringeo è dato cura con pantorc e Gastrotuss. Presento una deviazione del setto a destra senza problemi respiratori
Non ho mai sofferto di questi problemi e sono comparsi in pochissimo tempo.
Secondo il medico che mi ha visitato sono da ricercare le motivazioni nel disturbo ansioso e stressogeno ipocondriaco
secondo la vostra esperienza può essere un disturbo psico somatico ? è possibile guarire con una terapia della psiche più che del reflusso.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo stress, lo stato d'ansia, sono le cause dell'insorgenza dell'esofagite da reflusso. Questa patologia deve essere curata indipendentemente dalle cause scatenanti e, pertanto la invito a curarsi come prescritto per almeno due mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Seguirò la cura.
Visto che lei dice be le cause sono stress e ansia sconfiggendo questi ultimi guarirò definitivamente anche poi senza farmaci per reflusso?
Cosa mi consiglia di usare per alleviare il rossore alla faringe ?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso e spero proprio di si. Puo' fare un aerosol terapia con un prodotto a base di ac. ialuronico. Chieda al suo Farmacista.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore,
Ma perché il dolore c'è L ho molto più forte la mattina presto appena sveglio e mi sento di andare in bagno ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La posizione notturna, lo stress creano tutto cio
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei è meglio una cura con peridon come mi ha prescritto il medico oppure è meglio usare pantorc?
Sto avendo anche malessere generale, mal di testa e inappetenza da cosa possono essere dati ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutta la sintomatologia è data dalla patologia ansiosa ma, per quanto riguarda la cura, forse sarebbe il caso di passare direttamente agli inibitori di pompa. Ovviamente, non deve fare da solo e seguire le indicazioni del Medico curante
[#8]
dopo
Utente
Quindi secondo lei anche il boll in gola e la faringite può essere collegato alla patologia ansiosa e depressiva ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In parte dallo stato ansioso ed in parte al reflusso
[#10]
dopo
Utente
Il
Pantorc va anche bene per il senso di nausea che ho dopo i pasti?
Durante la cura sparira anche questo senso ?
Mi scusi ancora
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' essere efficace; meglio integrare con un antinausea per via orale.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Scusi il disturbo ma ho sempre bisogno di rassicurarmi
Ho anche dolore alla schiena localizzata al torace a cosa può essere dovuto ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sintomatologia caratteristica del reflusso
[#14]
dopo
Utente
Ci sono interazioni a prendere xanax e pantorc assieme?
Posso prenderli tutte e due ?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ma a debita distanza l'uno dall'altro