Faringite cronica

Salve dottori
Mi sono rivolta recentemente ad un otorino per la sensazione di nodo in gola.
Durante la visita mi ha rassicurata mostrandomi il video della fibroscopia e facendomi vedere che non ho niente di grave e la mia è solo una senzazione dettata dal nervosismo.
L unica cosa che è emersa è una faringite cronica granulosa con note di subatrofia legata ad un reflusso gastroesofageo che probabilmente ho da tempo ma di cui non avendo mai avvertito bruciore (se non raramente) non mi ero accorta.
La laringe è solo un po' edematosa ma non ha particolari danni.
Faccio terapia per 40 gg con riopan e lansoprazolo.
Cosa posso fare per questa faringite cronica? Ritrovarsi a 24 anni con note di subatrofia un po' mi spaventa per un eventuale rischio neoplastico.. mi devo preoccupare?a parte la terapia per il reflusso posso utilizzare qualche terapia topica locale? Il dottore non mi ha detto nulla. Ho fumato per circa 5 anni cn una media di 3 sigarette alla settimana, ho smesso da un anno e non intendo riprendere.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia sofferta non dipende dal "nervosismo" , ma da una infiammazione del distretto gastroesofageo. Il nervosismo puo' solo amplificare la sintomatologia di base. Giusta la terapia prescritta, solo che, mi raccomando, i farmaci devono essere quelli originali e non i generici. Puo' integrare la cura con una aerosolterapia a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Avrei da porle qualche domanda:
1. Qual è il farmaco originale del lansoprazolo e perché mi dice questo riguardo i farmaci equivalenti?
2. L aerosolterapia a base di acido ialuronico la trovo in farmacia?
3. Ho realmente da preoccuparmi pet questa condizione di subatrofia riguardo rischi futuri?
Se eseguo la terapia potrei stare tranquilla suppongo.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, in questa Sede, per motivi pubblicitari, non posso fare i nomi commerciali dei farmaci. Il Farmacista le darà i prodotti richiesti. Per quanto riguarda la sua condizione di salute, penso che, con la cura che sta facendo e con i controlli periodici riuscirà ad andare avanti senza particolari problemi
Buona giornata