Sinusopatia cronica??

Gentili Dottori, premesso che ho sofferto in passato di episodi di sinusite acuta curata con antibiotici, ho il morbo di crohn in remissione da diversi anni e per fortuna mai operato, non fumo più da tre anni ma utilizzo la sigaretta elettronica, arrivo subito al problema. Ad inizio 2016 accusavo un lieve dolore occhio/sopracciglio sx, fatto visita oculistica che escludeva problemi oculistici ma una probabile sinusite. Ad Aprile successivo, dopo aver corso e sudato molto mi prendevo una bella raffreddata che mi causava una leggera bronchite con un po' di tosse e catarro . Il mio medico me l'ha curata con un ciclo di aerosol di Glitisol. Terminata la cura non accusavo più sintomi bronchitici ma ho iniziato ad avere uno scolo retronasale di catarro più o meno giallo. Sempre il mio medico, sentendo i miei bronchi puliti mi fatto fare un altro ciclo di glitisol aerosol senza esito. Il naso era libero ma facendo lavaggi e sforzandomi a soffiare usciva catarro giallo. I sintomi da me lamentati si sono poi stabilizzati, nel senso che da allora ad oggi accuso scolo retronasale che devo espellere tossendo ed il naso si tappa a fasi alterne e ogni tanto riesco a far uscire il catarro e liberarmi. Ma non riesco mai a guarire definitivamente. Ho consultato due/tre ottorini che mi hanno prospettato una sinusite cronica. In tutti questi mesi ho fatto diversi cicli di fluimucil antibiotico per aerosol nasale, senza risolvere nulla ma smuovendo di più il catarro che riuscivo ad espellere anche dal naso con più facilità! A febbraio di quest'anno ho effettuato una Tc massiccio facciale con questo esito "tutti i seni paranasali compreso quello sfenoidale presentano un ispessimento mucoso parietale a carattere infiammatorio, anche le cellule etmoidali sono parzialmente occupate da materiale ipodenso, i recessi osteomeatale sono bilateralmente pervi. Quadro compatibile con sinusopatia cronica." Ho fatto visionare le immagini ad un altro Ottorino in quanto l'ultimo che mi aveva visto non le ha volute vedere! Quest'ultimo mi ha detto che si trattava di una sinusopatia di poco conto probabilmente dovuta ai danni fatti dal fumo in passato (io sto da schifo) non mi ha dato una diagnosi vera e propria, dicendomi che la mia mucosa funzionava male e che potevo fare un ciclo di Fluimucil senza antibiotico e le cure termali in estate cercando di conviverci. Durante le varie visite ho fatto anche la fibroscopia che bene o male ha sempre evidenziato una leggera scoliosi, il naso più o meno gonfio a seconda del momento e tracce di reflusso. Dopo circa 15 mesi non ho risolto e non ci ho capito niente, soprattutto l'ultimo consulto dopo la tac è per me un rebus. Continuo ad avere questa sorta di raffreddore che non passa e non peggiora...produce catarro che mi scende in gola, soprattutto da sdraiato, oppure dal naso con notevoli sforzi. Sento poco gli odori. Voi che ne pensate? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutta la sintomatologia descritta è riconducibile ad un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali, come anche evidenziato dalla tac. Bisognerebbe approntare una cura mucolitica, antinfiammatoria, per poi passare il prossimo autunno ad una cura preventiva contro le riacutizzazioni della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta! Potrebbe indicarmi a grandi linee che tipo di medicinali dovrei usare, una sorta di schema di cura, così magari ne parlo con il mio medico visto che entrambi ci siamo un po' arresi! Le cure termali le dovrei fare? Le sottoscrivo sin da ora che non faccio nulla senza parlarne con il mio medico!! Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho detto, una cura mucolitica/ antinfiammatoria per via orale, non aerosolica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto, mi ha chiarito il problema!