Sospetta labirintite e dolore cervicale

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 26 anni. 2 giorni fa mi sono svegliata la mattina non riuscendo a stare seduta nel letto e ad alzarmi in piedi per forti giramenti di testa (come se svenissi) e nausea. Il dottore mi ha detto che ho la labirintite e mi ha dato Stemetil 5mg 3 volte al gg per 7gg (che non ho mai preso) e Azitromicina 500mg x 3gg nel caso Stemetil non funzionasse. Non ho preso Stemetil perchè ho letto che non risolve la labirintite ma allevia solo i sintomi ad esso correlati (che già dopo mezza giornata erano molto migliorati). A distanza di 2 giorni cammino tranquillamente in casa e svolgo tutte le normali attività anche se mi sento un po' confusa e stordita.
Le scrivo perchè è da mesi che soffro anche di dolore cervicale e vorrei sapere se potrebbe essere la causa della mia labirintite. Ho avuto 4 incidenti stradali con colpo di frusta, l ultimo 2 mesi fa ma mi hanno tamponata ad una velocità minima di 20km/h e per questo non ho fatto alcuna visita anche se appena mi hanno tamponata ho sentito subito dolore al collo).
Inoltre, lavoro seduta 8 ore al giorno davanti al pc ed è da mesi che molte volte di colpo mi prendono forti giramenti di testa e nausea davanti allo schermo che mi forzano a distogliere lo sguardo dal monitor per qualche minuto. Porto gli occhiali ma ho fatto una recente visita oculistica ed è tutto ok. Ho notato che stando seduta i miei giramenti di testa aumentano e ora che negli uffici utilizzano l aria condizionata non le dico che pena. Mi prende subito male alla testa e al collo e mi gira la testa.
Vorrei sapere se la mia labirintite potrebbe essere causata dalla cervicale per il recente incidente d' auto avuto e magari anche per l aria condizionata che viene usata in modo spropositato sia nei supermercati che nei taxi o gli uffici.
Preciso che ho iniziato a soffrire di cervicale a Marzo 2014 dopo il 3 incidente stradale avuto (colpii un cervo che saltò in mezzo alla strada mentre passavo a 90km/h, dove portai collare per 15gg), tuttavia i dolori erano sporadici e si verificavano solo se prendevo vento dietro al collo. E' da Novembre ora che il dolore cervicale è costante e passa anche alla testa. Sento che stare seduta a lavorare al pc non mi sta aiutando con la cervicale e la mia postura.
Sono andata da un ortopedico che mi ha visitata e dice che non c è nulla di grave. Mi ha detto che volendo potrei comunque fare una lastra al collo per vedere la rachide cervicale. Secondo lei è utile farla? Se la faccio posso capire se il problema della cervicale è dovuto all incidente?
E per la labirintite cosa posso fare? Il medico non mi ha dato nemmeno farmaci antinfiammatori, forse perchè non ho dolore alle orecchie? Ho solo un leggero fastidio e bruciore all interno, niente acufeni o dolore.
Attendo una sua gentile risposta, colgo l occasione per augurarle una piacevole giornata e ringraziarla per il suo aiuto e tempo concesso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludiamo a priori la labirintite, come la cervicale come causa primaria della sintomatologia sofferta. Da cio' che descrive, sarebbe piu' compatibile una vertigine posizionale benigna, ovvero provocata dallo spostamento, nei canali semicircolari del labirinto, di calcoli di ossalato di calcio con i movimenti del capo. Comunque sia, deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Per la cervicale, utile una Rc della colonna.
Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Sono andata a fare la visita specialistica e il dottore mi ha infilato nell orecchio un dispositivo per vedere se il mio udito era apposto inviando vari suoni credo a varie frequenze. Comunque risultato era tutto ok dal punto di vista dell udito. Poi mi ha fatto chiudere gli occhi e rimanere immobile sul posto dove ciondolavo un bel po e camminare con un piede davanti all altro qualche metro. Anche lui più che labirintite mi ha parlato della vertigine posizionale benigna. Mi ha consigliato di continuare per un mese Stemetil 5mg 3 volte al giorno e mi ha detto che l antibiotico prescritto dal medico di famiglia posso anche non prenderlo perché inutile. Ha detto di ritornare da lui tra un mese se avevo ancora vertigini e problemi con l equilibrio per fare la manovra per risolvere la vertigine posizionale benigna. Ho solo due domande: io comunque ho un po' mal d orecchie e a volte le sento molto calde e bagnate all interno. Se c è una infiammazione perché non mi ha prescritto anche delle gocce antinfiammatorie per velocizzare la guarigione? Stemetil allevia i sintomi se ho capito bene, ma non la causa scatenante. E poi, perché non mi ha fatto subito la manovra per guarire una possible vertigine posizionale benigna? Ho fatto anche la lastra alla cervicale ma essendo il referto in inglese (vivo all estero) la diagnosi non mi è chiara.
Attendo un suo riscontro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista che ha consultato ha confermato la mia ipotesi diagnostica. Invero, non comprendo il perché non le abbia dato una cura, o fatto le manovre liberatorie. Anche per quanto riguarda l'infiammazione dell'orecchia, non mi chieda il perché non le sia stato dato nulla