Gola arrossata da 15 gg

Gentili Dottori, volevo un vostro parere su un piccolo disturbo che mi accompagna da una 15 di giorni che ora vi espongo.
Una 15 di giorni fa, dopo una doccia, mi è venuto un leggero bruciore alla gola a cui non ho dato importanza, anche se con questo caldo non capivo dove avevo potuti prendere un colpo d'aria.
Nei giorni successivi, vedendo che non passava ho provato a spruzzare sulla parte oki spray, ma a parte il sollievo immediato la gola anche se leggermente mi continuava a bruciare.
Sono stato dal mio medico di famiglia, che osservando la gola , la vista un po arrossata e mi ha detto di non fare nulla perché sarebbe passato in pochi giorni.
Non passandoci il bruciore, mi ha consigliato di fare qualche aerosol con il clenil a, ma la gola e rimasta arrossata.
Essendo stato esclusa una faringite batterica (niente febbre, niente gonfiore o placche o linfonodi reattivi)
ed escludendo problemi di reflusso gastrico, il mio medico mi ha semplicemente detto di aspettare che passi, al limite di usare uno spray come sintomatico.
Ora, pur avendo fiducia nel mio medico curante, volevo solo sapere se una semplice faringite virale può durare 15 gironi o più, visto che ancora non mi è passato.
Premetto che fisicamente sto bene e non sono in fumatore, il bruciore e minimo e durante la giornata passa per ore , per poi ricomparire ......e così via.
Grazie per una Vs cortese riaposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giustamente, il sintomo non puo' durare per tutti questi giorni. Incominciamo la ricerca con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta vedremo il da farsi
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Solo un ultima cosa.....se ci fosse un'infezione batterica i sintomi non dovrebbero essere di entità più elevata, per esempio febbre, placche e gonfiore, dolore nel deglutire la saliva o il cibo eccc.
Personalmente io ho solo un lieve bruciore e la gola arrossata, senza altri sintomi.
Grazie
.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non è detto che siano evidenti tutti i sintomi elencati: spesso è manifesto solo un dolore/bruciore.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, andrò a fare un tampone faringeo privatamente, in quanto non posso dire al mio medico che mi segue da 40 anni (io ne ho 53) che ho chiesto un consulto online.
In questi anni non ne ha mai sbagliata una, ma ...sbagliare è umano e per una faringite non mi preoccupo.
Grazie per la sua disponibilità e buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Spett. Dottori Brunori, ho fatto tampone faringeo e non c'è nessuna traccia di germi patogeni.
Nel frattempo il mio medico mi ha prescritto una cura con Omeprazolo consigliatemi dal ottorino laringoiatra per sospetto reflusso gastrico.
Purtroppo la mia condizione di bruciore alla gola a oggi persiste ancora, con alti e bassi, nel senso che per 5 giorni sto bene, poi di colpo mi torna quel fastidio/bruciorino che mi accompagna per alcuni giorni.
Lei è dice? Può trattarsi di reflusso gastrico anche senza nessun sintomo di rigurgito o bruciore allo stomaco?
Volevo solo aggiungere che l'anno scorso ho avuto un problema di tosse secca che non mi passava con nessun farmaco, la cosa strana è che anche se il sintomo e diverso le modalità sono identiche (niente al mattino, niente alla sera e a letto eccc come sopra scritto).....andò a finire che dopo essermi stufato di aerosol e altro la tosse mi passo improvvisamente dopo 3 mesi,.....qualche analogia????
Grazie per un sua cortese risposta
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che la sintomatologia possa dipendere da una infiammazione del distretto gastroesofageo. Importante è che il farmaco che sta assumendo sia quello originale e non il generico e che la cura la faccia per almeno un mese.
Aggiungerei un integratore in bustine orali a base di melatonina e bicarbonato. Chieda al suo Farmacista.