Nodo in gola e sangue nella saliva

Salve,è da 6 mesi che dopo un attacco di panico mi è venuto un nodo alla gola.
Allora dopo 2 mesi circa (febbraio circa)
Il mio medico di base mi ha fatto fare degli esami del sangue e anche della tiroide...infine una ecografia capo e collo,risultato negativo,Non ho nulla almeno credo...all'inizio il 1 mese dopo l'esame non avevo più nulla,ma dopo mi è tornato questo sintomo fastidioso,diciamo che durante la giornata viene e va,e quando mangio o bevo non sento nulla nel deglutire,a differenza di quando lo faccio normalmente...oggi invece ho sentito un sapore strano in bocca,allora mi resi in bagno a sputare,e notai che la saliva era rosastra,allora adesso non so che fare.
Che visita posso fare? Mi consigliate di andare da un otorino? E se avessi un cancro nella gola,con l'eco non sarebbe spuntato qualcosa?
Non sapevo che sezione mettere,spero mi rispondiare grazie mille!
Ps: soffro un pò d'ansia e sono un ex fumatore(solo 2 anni)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io credo che il tutto sia legato ad uno stato ansioso ma, se ti fa stare piu' tranquillo, puoi sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sicuramente non si tratta di un tumore, stai tranquillo. Le striature di sangue nella saliva possono derivare dalle gengive o da una piccola varice della base lingua. Stai tranquillo!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore,oggi ho fatto un esame dall'otorino perché sono stato al pronto soccorso,non ho nulla soltanto la gola tanto infiammata e del muco...mi ha detto di non fumare più e di fare attività fisica!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che la visita cui ti sei sottoposto ti abbia tranquillizzato, non essendo stata riscontrata alcuna patologia. Segui le indicazioni dello Specialista!
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla che il sangue dalla bocca mi continua ad uscire durante il giorno,domani mi faccio delle radiografie al torace...il sangue continui ad averlo senza tosse,e mi sento sempre.in gusto di sangue in bocca.
Il mio medico di base mi ha detto che potrebbero essere le gengive visto che lui è anche un dentista e mi ha detto che uo un pò di tartaro però io non vedo nulla! In più mi ha prescritto una cura per il probabile reflusso,non so più cosa fare!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, facciamo questo torace, anche se dovrebbe risultare negativo. Poi, vai dal tuo Dentista anche per una pulizia dei denti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore secondo lei senza alcun colpo di tosse non dovrebbe venire dal torace?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, anche da altre ,come gengive, varici base lingua, varici esofagee
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore oggi mi sono fatto la pulizia dei denti ma oggi mi è uscito sangue anche dal naso,potrebbe essere qualche capillare rotto dato che l'otorino con il suo "aggeggo" a fibra ottiche non ha visto nulla? Non so come si chiama
Magari per il caldo?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'aggeggio si chiama fibroscopio e, attraverso esso, non sfugge alcuna anomalia. Quindi, si sarebbe vista la varice responsabile del sanguinamento. Comunque sia, certo, potrebbe essere una varice che, con il caldo, perde sangue. Vai in farmacia e fatti dare una pomata nasale emostatica da utilizzare, mattina e sera, per una quindicina di giorni.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Già fatto,comunque la ringrazio dottore della sua gentilezza,un altra cosa,secondo lei farei bene a farmi un esame del sangue? Grazie mille dottore!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ne vedo la necessità. Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Dottore ormai non so più cosa fare,non trovo risposta,ogni mattina trovo sangue e durante il giorno lo sputo anche se è davvero poco e rosato...che esami posso fare per scoprire da cosa può derivare? Non so più che fare...
Le ricordo che ho fatto l'esame dall'otorino raggi al torace dove aspetto risposta e l'eco alla tiroide...
Grazie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma il Dentista, che ha detto riguardo le gengive?
[#14]
dopo
Utente
Nulla di particolare,le avevo un pò infiammata ma nulla di che...comunque pensavo siccome l'otorino mi ha trovato la gola infiammata possono essere i capillari?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Della base lingua o del naso. Purtroppo, non posso esserti molto di aiuto da lontano, come ben puoi capire
[#16]
dopo
Utente
Certo ma comunque la ringrazio molto,comunque ho pensato questo perché il dottore del pronto soccorso mi ha detto che senza vomito o tosse il sangue non può venire dalle vie aeree o dallo stomaco quindi pensa che siano i capillari dato che l'otorino mi ha trovato la gola infiammata,e quando io mi guardo la gola vedo tantissime vene viola ingrossate
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente si tratta di qualche vaso presente nel cavo orale
[#18]
dopo
Utente
Comunque ho preso i risultati del torace il risultato è negativo :)
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fuori uno
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore sono qui per dirle che è da parecchio che ho la tonsille sinistra ricoperta da uno strato di carne in più che la va chiudere,allora poco fa ho controllato aprendola/muovendola e dentro ho trovato dei "pallini bianchi" secondo lei il sangue può derivare da li? Sono sicuro che venga da la...la cosa che mi sorprende è che l'otorino non se ne sia accorto
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Quei pallini bianchi che descrivi possono essere dei tonsilloliti, ovvero dei calcoli tonsillari. Perché non torni dallo Specialista e lo fai notare?
[#22]
dopo
Utente
Dottore ogni giorno sputo sangue,ogni ogni giorno...secondo lei dovrei fare un altra visita dall'otorino? Onestamente non è normale che è da un mese che ogni giorno sputo sangue...dovrei pensare ad un cancro?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non è normale, ma di certo non si tratta di cancro. Che ti debbo dire: anche se lo Specialista, con la fibroscopia, non ha rilevato nulla, fatti visitare da un altro Medico: una causa ci deve essere per forza.
[#24]
dopo
Utente
Ho prenotato un altra visita per dopodomani adesso ho notato una bolla bianca sull'ugola e delle macchie rosse nel palato...cosa devo dirgli all'otorino?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi descrivere quello che hai anche scritto qui
[#26]
dopo
Utente
Tutto apposto era solo una varice nasale,quell'incompetente del 1 dottore non se ne era accorto!!
Comunque grazie mille dottore
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che si sia trovata la causa della fuoriuscita di sangue. Ora, con una specifica cura, il tutto si risolverà sicuramente.
Buona giornata