La questione è che i medici dicono che le vertigini durano pochi secondi io invece le

Buongiorno,
Scrivo in quanto sono sei mesi che ho vertigini...ho fatto diverse visite.
Analisi ok neurologo mi ha fatto fare tac e negativa. Tiroide ok e anche analisi ormonali, poi ho fatto visita orl dove hanno trovato vertigine parossistica benigna e fatto manovre..fino ad ora le ho fatte quattro volte..il medico dice che dopo un po di manovre passano ma sono sei mesi.
Nel frattempo mi ha pure fatto controllare i denti per capire se poteva essere quello.
Ho tolto entrambi i denti del giudizio inferiori da poco. La questione è che i medici dicono che le vertigini durano pochi secondi io invece le.ho tutto il giorno..maggiore fastidio da ferma in piedi e da ferma seduta davanti al pc dove lavoro che mi sembra di oscillare...può essere la schiena o cervicali?chiedo un consulto perché ogni tanto è dura convivere con queste vertigini e spero non sia nulla di grave ma.il medico lo esclude con tutti gli accertamenti fatti.
Ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una vertigine posizionale benigna ha la durata di qualche secondo, non un'intera giornata. Escludiamo anche la cervicale che non puo' dare tale sintomatologia. Mi pare di capire che nulla è stato trovato a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Sicuramente, non si tratta di una grave patologia che, altrimenti, sarebbe emersa dalla tac cui si è sottoposta, solo che dobbiamo arrivare ad una diagnosi precisa. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un Vestibologo, rivolgendosi presso un Ospedale in cui ci sia una Divisione Otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta...
L'ultimo dente l'ho tolto 15 gg fa e sono ancora sotto antibiotico perché non sono guarita bene e ho fatto un ascesso.
Ho il nervo molto gonfio infatti mi fa male fino l'orecchio..ma non credo sia un problema che causa vertigini
Dopo la visita orl il medico mi fa fare un accertamento per la schiena e un altra visita.
Ho perfino pensato agli occhiali.sono molto miope ho 2.50 da uno e 2.75 dall'altro.
l ottico di testa sua mi ha fatto entrambe le lenti con 3..con lente progressiva apposta per pc..il problema ce l'avevo già da prima quindi secondo me nn c'entrano neppure quelli.
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo con lei e, per questo, le ho consigliato di rivolgersi ad un ambulatorio otorino di un Ospedale vicino casa.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
ho effettuato la visita URL privatamente.
hanno riscontrato la vertigine parossistica orecchio dx.
effettuato manovra di Semont.
il problema è che anche il medico otorino dice che la vertigine dovrebbe durare quei pochi secondi non tutto il giorno come succede a me.
anche da seduta a lavoro davanti il pc mi sembra di oscillare e non riesco a lavorare.
il medico mi consiglia Videonistagmografia e potenzial evocali acustici del tronco e FKT per colonna cervicale.
che non so bene cosa siano.
Spero davvero di risolvere perchè sto così da diversi mesi.
e spero non ci sia nulla di grave.

cordiali saluti.
la ringrazio.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In linea di massima, condivido la decisione del Collega di farla sottoporre ad ulteriori accertamenti diagnostici, anche se penso che non emergerà qualcosa di organico.
Mi faccia sapere.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
crede possa essere dovuto dai denti?
ho tolto entrambi i denti del giudizio inferiori in quanto in una brutta posizione (su consiglio del medico di base).
ad oggi in quello dx non sono guarita molto bene tanto che forse devono riaprirmi in quanto probabile infezione.
ho il nervo che mi fa malissimo fino all'orecchio (che pulsa molto) sempre il dx dove trovano la vertigine (non so se sia un caso).

la rigrazio
saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la sintomatologia vertiginosa possa essere legata alla patologia dentale
[#9]
dopo
Utente
Dott. Brunori Buongiorno,
Le scrivo in quanto ho effettuato gli accertamenti per le vertigini che mi ha consigliato il primario dove ho effettuato la visita ORL a pagamento.
dall'esame è risultata sempre la vertigine parossistica posizionale benigna del 33% all'orecchio destro e basta.
ma ci sono modi per curarla? ho giorni in cui mi gira davvero tutto.
in quelle giornate ho le gambe molli e fatico a stare in piedi ferma (non so se sia collegato).
la rigrazio.
cordiali saluti.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Leggo la sua richiesta al rientro dalle ferie. Se la diagnosi è di vertigine posizionale, l'unica terapia consiste in una o piu' manovre liberatorie e di alcune sedute di terapia riabilitativa posturale. In qualche caso si puo' integrare una terapia farmacologica.
Cordialità