Tosse notturna

Salve gentilissimi dottori... Scrivo perché sono preoccupata per mia mamma (59anni, 1,50cm, 50kg circa, non fumatrice, casalinga) dunque... Da circa un mese mia madre presenta tosse solo di notte, il medico curante le ha cambiato le compresse per regolare la pressione è passata da zopranol a telmosartan ma purtroppo la tosse dopo una nottata senza è ricomparsa (premetto che da qualche mese mia mamma assume le compresse per la pressione) allora il medico le ha sentito petto e schiena con lo stetoscopio e ha detto che molto probabilmente si trattava di faringite o laringite e le ha prescritto il macladin per 7giorni e assumendolo la tosse è passata però poi terminati 7 giorni è ricomparsa. Inoltre mia madre presenta tipo del catarro non riesce a deglutire come se avesse qualcosa in gola e poi ho notato che è come se avesse il naso tappato. Intanto il medico le ha prescritto le lastre e aspettiamo che siano pronte. Io pertanto volevo chiedere se c'è da preoccuparsi nel senso se c'è qualcosa di brutto in atto. Ps mia mamma fino all'anno scorso ha sofferto di stomaco e facendo gli esami gli hanno trovato l'helicobactery pylori che ha curato. Ps mia mamma non sente bene da un orecchio.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono motivi di preoccupazione, né ci sarebbe bisogno dell'indagine radiologica. La sintomatologia sofferta dalla Mamma è ascrivibile ad una esofagite da reflusso. E' sufficiente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma o meno della diagnosi
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori