Il timpano come normale che sia,

Buona sera, ho un problema che spero voi possiate chiarirmi.
Da circa un anno a questa parte, ho notato una leggera perdita di udito, con una conseguente "ovattatura" dei suoni. Ho deciso di tagliare la testa al toro, e mi sono fatto controllare il timpano dx (quello a cui ho problemi, l'altro è ok)e diversi otorini hanno osservato una specie di "perla" sul timpano, in parole povere me l'hanno descritta come "pelle morta". Nel frattempo mi hanno diagnosticato anche una sinusite mascellare(tramite tac maxillo facciale e orecchio), e mi hanno consigliato di fare un ciclo di cure termali, irrigazioni, aerosol e insufflazioni, per ripirtinare l'areazione dell'orecchio dx.In caso non fossero servite, mi avrebbero dovuto posizionare un drenaggio nel timpano dx.
Finito il ciclo non ho notato miglioramenti, e il mio otorino, pur di non farmi posizionare il drenaggio, mi ha tolto in ambulatorio "la perla" sul timpano, è durato meno di 20 secondi, e la prima reazione che ho avuto è stata quella di non sentirci: mi sono spaventato, sentivo (o meglio, sento) pochissimo e tutto tappato (mi passi il termine), e mi ha detto che si è perforato il timpano come normale che sia, e che fra circa due settimane si sarebbe "chiuso" il buco creatosi.Ho anche fatto subito dopo un esame audiometrico, e l'ho comparato con uno fatto non più di un mese fa, ed è pressoche identico. Ecco, nell'agitazione mi sono dimenticato di chiedergli una cosa che spero posso chiedere a voi : fra due settimante circa, quando il timpano si chiuderà, io tornerò a sentire come più di un anno fa, ossia normalmente e senza "ovattementi", o comunque come prima che mi togliesse la perla, ovattato ma senza la sensazione di "tappo di cerume"?
Scusate la lunghezza della domanda, ma sono molto agitato, spero che mi aiutiate!
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che non abbia una buona respirazione nasale e, cio', potrebbe essere la causa dell'otite catarrale con relativa perforazione timpanica. Certamente, con la chiusura spontanea della perforazione, riacquisterà l'udito. Comunche, per prima cosa, per evitare complicanze o recidive nel futuro, deve assolutamente ripristinare una corretta respirazione. In parole povere, lo Specialista cui si rivolgerà, dovrà valutare una eventuale presenza di deviazione del setto, di ipertrofia dei turbinati e la sinusite mascellare riscontrata nella tac cui si è sottoposto: elementi, questi, che influiscono sull'orecchio medio Se non interverrà sul distretto nasale, difficilmente riuscirà a risolvere il problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo dottore,
tengo a precisare che la perforazione del timpano è causata dal mio otorino che mi ha tolto la pellicina presente sul timpano(così mi ha spiegato lui).
Mi sono dimenticato di farle alcune domande.
Come mai non avverto nessun dolore, e nemmeno un fastidio al timpano dx? con una perforazione del timpano, non dovrei avvertire dolori lancinanti?
e la seconda, in quanto tempo dovrebbe ricicatrizzarsi il timpano?, si parla di giorni o settimane?
la ringrazio infinitamente per il tempo dedicatoMi,
in attesa, la saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k