Anacusia

Buongiorno dottore,
La contatto per una domanda per quanto riguarda il mio fidanzato; adesso ha 30 anni e ha una anacusia destra dalla nascita.
Ad agosto prenderemo l'aereo e per lui è la prima volta e il suo medico gli ha consigliato òdi stare ad una quota massima di 2000 metri sul livello del mare e che al di sopra di tale quota sarebbe stato un suo rischio. Io sono già stata più volte sull'aereo e ho riscontrato solo un fastidio alle orecchie e non pensavo che la pressione interna della cabina superasse i 2000 metri. A questo punto cosa è meglio fare secondo lei ? Che pericoli ci sono per lui di prendere l'aereo ?
Grazie in anticipo, aspetto un suo parere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il ragazzo ha una anacusia monolaterale, il volo non puo' comportare un ulteriore danno. bisogna stare attenti per l'altro orecchio, nel senso che non deve esserci in atto alcuna malattia da raffreddamento od ostruzione nasale. E' quindi importante che, prima del decollo, venga utilizzato un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e e mastichi gomma americana per aiutare la compensazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori