Orecchio tappato da giorni, udito ovattato, a seguito di un raffreddore

Salve, da quasi una settimana ho l'orecchio destro tappato. Dopo qualche giorno dalla guarigione da un raffreddore, che é passato grazie a aerosol, senza riscontrare problemi all'orecchio, mi sono "grattata" l'orecchio con il polpastrello (senza particolare pressione) e l'orecchio si é tappato. Ma da quel momento non sono più riuscirà a strapparlo. Ormai é qualche giorno che é così, e faccio fatica a sentire da quel l'orecchio, é tutto ovattato, e la cosa é parecchio fastidiosa. Sto continuando l'aerosol ma non riscontro miglioramenti. Quando cerco in qualche modo di stapparlo sembra parzialmente funzionare ma dopo un paio di secondi torna come prima.
Soffro spesso di otite, ed effettivamente quando mi soffiavo il naso durante il raffreddore sentivo un fischio e l'orecchio si tappava un pochino, ma non capisco come si sia tappato dopo la guarigione. Non sento nessun tipo di dolore. Dovrei partire per il mare tra pochi giorni e vorrei liberarmi di questo fastidio. Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo capire se il sintomo sia dovuto a catarro tubarico o alla presenza di cerume. Per questo, si rechi dal suo Medico di Famiglia, per capire il problema. In base a cio' che verrà rilevato, si troverà una soluzione.
Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori