Orecchio tappato senza motivo...

Salve, da oggi sento l'orecchio destro tappato e provo un leggero dolore. Tutto questo è accompagnato da mal di testa.
Aggiungo che mi capita spesso e in modo casuale di sentire da questo orecchio dei fischi e ogni tanto di avere delle perdite di equilibrio.
Non mi è mai capitato però che si tappasse e mi desse dolore, non ho mai avuto problemi con il cerume, niente malanni come il raffreddore.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sono stata molto al sole e mi è venuto spesso mal di testa in questi giorni, e poi che oggi ho masticato molte gomme.
Non credo sia grave, ma tendo a preoccuparmi un po' quando ho dei sintomi che non ho mai avuto.
Grazie mille se risponderete.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è molto difficile comprendere la reale natura del problema senza vederla. Potrebbe trattarsi di un disturbo a carico dell'articolazione temporo-mandibolare provocato dall'abuso di gomma da masticare oppure una disfunzione tubarica.
A tal proposito dia un'occhiata a queste pagine:

https://www.icare-cro.com/articolazione.html

https://www.icare-cro.com/disfunzionetubarica.html

Il mio consiglio è quello di sottoporsi al più presto ad una visita otorinolaringoiatrica.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it