Orecchio e vertiggini

Buonasera gentili dottori,vorrei chiedere un consiglio x quanto riguardano i capogiro che ogni tanto mi assalgono. Premetto che quando questi succedono la pressione è sempre stata nella norma,però nonostante questa mi sento comunque la testa che gira è mancanza d equilibrio. Può questa cosa essere legata alle orecchie? Se si,ce qualcosa che si può fare? Volevo sottolineare anche che dall età di 4-5 soffro di una grave ipoacusia bilaterale con sordità del 80 %.Ringrazio infinitamente x le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, che la vertigine possa essere legata all'orecchio e che in prima battuta è necessario rivolgersi ad un otorinolaringoiatra è evidente, anche in considerazione del fatto che le sue orecchie hanno sempre denunciato sofferenza ( "dall età di 4-5 soffro di una grave ipoacusia bilaterale con sordità del 80 %").
SE però le indagini e le cure del caso non risultassero efficaci, le suggerirei di non trascurare la possibilità che possa essere in gioco un conflitto fra l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e l'orecchio.
Le suggerisco in proposito di leggere l'articolo linkato qui sotto.
Una curiosità: da bambino, verso i 3-5 anni, ha sofferto spesso di otite?
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,e grazie x aver risposto alla mia richiesta! Avevo dimenticato di dirle che la sordità è dovuta alla parotite che avevo preso a quell età,tra l altro in modo anche severo (avevo febbre alta e faccia molto gonfia). Ho sofferto diverse volte di otiti,forse anche x il fatto che devo tenere le protesi acustiche tutto il giorno. Ho gia provato a sentire un otorino x il problema dei giramenti ma mi aveva detto che non c è nulla da fare.non ho mai fatto nessun tipo di esame a riguardo. X questo ho chiesto un suo parere,per capire se davvero non ce nulla che passa fare o se invece esiste qualche cura,anche perché quando arrivano possono durare fa pochi minuti a qualche ora....leggerò sicuramente il suo link e la ringrazio ancora x la sua risposta! Buona serata!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Anche la difficoltà a portare le protesi e le complicanze a queste dovute possono essere influenzate dal conflitto, di cui le ho scritto, fra condilo mandibolare e condotti uditivi esterni (CUE), nei quali le protesi devono necessariamente essere inserite.
Eventualmente mi faccia sapere.
Legga anche questo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto voglio ringraziarla x i suoi articoli,davvero molto interessanti! Ero stata ancora infatti da un gnatologo proprio x un problema legato ai denti,ancora 10 anni fa circa,lui all inizio pensava sarebbe stato necessario un apparecchio ma poi mi disse che non era così importante è che potevo non farlo. Da quel che ho capito,mandibola e orecchio alla fine sono collegati,e lo scorretto funzionamento della mandibola può incidere anche sull orecchio che determina il senso dell equilibrio,dovrei aver capito bene? La ringrazio ancora x la sua disponibilità,anche perché non avevo mai ricevuto cosi tante informazioni a riguardo!